PRIC - Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale

Censimento della consistenza e dello stato di manutenzione degli impianti di illuminazione e disciplina delle nuove installazioni e dei tempi e modalità di adeguamento o di sostituzione di quelle esistenti.
Data:

19/06/2023

Argomenti
Tipologia di documento
  • Piano/Progetto

Descrizione

Approvato in linea tecnica con deliberazione del Consiglio comunale n. 32 del 17.10.2012.
Il P.R.I.C. è uno strumento di pianificazione a livello comunale con valenza di piano programma e validità pluriennale, disciplinato dalla legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 16, dal suo regolamento di attuazione e dal Piano provinciale di intervento per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento luminoso, entrambi approvati con deliberazione della Giunta provinciale 30 dicembre 2009 n. 3265.
L'allegato I della deliberazione della Giunta provinciale n. 3265 del 2009, avente oggetto “Approvazione del regolamento di attuazione della Legge Provinciale 3 ottobre 2007, n. 16 - "Risparmio energetico e inquinamento luminoso" e del piano provinciale di intervento per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento luminoso di cui all'art. 4.” definisce il P.R.I.C. come “piano redatto dalle Amministrazioni comunali, anche in modo coordinato tra loro, tramite progettisti qualificati, per il censimento della consistenza e dello stato di manutenzione degli impianti di illuminazione esterna e delle relative infrastrutture insistenti sul territorio amministrativo di competenza, che disciplina le nuove installazioni, nonché i tempi e le modalità di adeguamento o di sostituzione di quelle esistenti”.
Il P.R.I.C. è finalizzato prioritariamente a:
• fornire all’Amministrazione comunale uno strumento di pianificazione e programmazione ambientale ed energetica in cui evidenziare gli interventi pubblici e privati per risanare il territorio, rendendo disponibili alla stessa ed alla Provincia gli strumenti per identificare le priorità degli interventi;
• rispettare le norme per il conseguimento della sicurezza del traffico e dei cittadini, non solo dal punto di vista illuminotecnico ma anche elettrico e meccanico;
• conseguire il risparmio energetico migliorando l’efficienza globale degli impianti;
• contenere l’inquinamento luminoso e i fenomeni di abbagliamento;
• ottimizzare i costi di servizio e di manutenzione in relazione alle tipologie degli impianti;
• migliorare la qualità della vita sociale, la fruibilità degli spazi urbani adeguando l’illuminazione alle esigenze architettoniche e ambientali.

Documenti

ALLEGATO 02 MODELLI A B (File pdf 497,68 kB)
ALLEGATO 03 STATO DI FATTO (File pdf 490,84 kB)
ALLEGATO 04 STATO DI INTERVENTO (File pdf 330,64 kB)
ALLEGATO 06 STATO DI PROGETTO (File pdf 399,85 kB)
TAV 02 TORBOLE (File pdf 2,25 MB)
TAV 03 TORBOLE (File pdf 1,67 MB)
TAV 04 NAGO (File pdf 3,09 MB)
TAV 05 NAGO (File pdf 768,51 kB)
TAV 06 TIPI LAMPADE (File pdf 3,63 MB)
TAV 07 TIPI CORPI (File pdf 3,68 MB)
TAV 08 LINEE QUADRI (File pdf 1,35 MB)
TAV 09 COMPOSIZIONI (File pdf 2,76 MB)
TAV 10 CLASSIFICAZIONE (File pdf 943,44 kB)
TAV 11 PROPOSTA TIPO LAMPADA (File pdf 3,61 MB)
TAV 12 PROPOSTA TIPI CORPI (File pdf 3,54 MB)
REL 01 RELAZIONE TECNICA (File pdf 22,31 MB)
REL 02 ANALISI STATO DI FATTO (File pdf 15,95 MB)
TAV 01 TORBOLE (File pdf 2,72 MB)

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Area Servizi Tecnico-Gestionali

Competenze: opere pubbliche, edilizia privata, patrimonio comunale

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

19/06/2023

Data di inizio pubblicazione

19/06/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/06/2023 12:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito