Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Circolare "Software per la gestione denuncie di illeciti (Whistleblowing)"

Titolo

Software per la gestione denuncie di illeciti (Whistleblowing)

Abstract (descrizione in breve)

In conformità al vigente dettato normativo (art. 54-bis D.Lgs. 165/2011) ed alle linee guida emanate sul tema dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), il Comune si è dotato di una soluzione applicativa, fornita dal Consorzio dei Comuni Trentini, che garantiscela riservatezza dell’identità del segnalante.

Il dipendente (e i soggetti che si trovino anche solo temporaneamente in rapporti lavorativi con l'amministrazione) che sia a conoscenza di illeciti o di qualunque informazione relativa a comportamenti scorretti nel proprio ambito di lavoro può accedere direttamente (non sono necessarie credenziali) alla piattaforma al link dedicato (di cui è stata data comunicazione) ed inviare apposita segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Data di inizio validità

26/05/2020

Data di archiviazione

31/12/2025
Data:

26/05/2020

Ultimo aggiornamento:

24/02/2025 14:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito