Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Riferimenti normativi
Art. 3, co. 7-bis, l.p. n. 23/1992
E' il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. L'insieme dei contenuti che il Comune è obbligato a pubblicare sul proprio sito istituzionale è dettato dalla L.R. 10/2014 e s.m..
Chi può richiedere
La richiesta può essere presentata da chiunque. Infatti, non occorre possedere, né dimostrare, una specifica legittimazione soggettiva, e chiunque può presentare richiesta, anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
Dove rivolgersi
La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della Corruzione e della trasparenza, dott. Elisabetta Pegoretti.
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto, allegato, e presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: comunenagotorbole@pec.it (che riceve anche da account non pec)
- tramite posta ordinaria a: Comune di Nago-Torbole Parco della Pavese n. 1 38069 Nago-Torbole (TN)
- direttamente presso l’ufficio URP-Protocollo.
Quanto costa
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata.
Tempi di attesa
Entro 30 giorni l'amministrazione deve:
- pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti;
- trasmettere al richiedente i contenuti richiesti oppure comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere, utilizzando il modulo appositamente predisposto, di seguito allegato, al soggetto titolare del potere sostitutivo, dott.ssa Vivaldi Diana, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.nago-torbole.tn.it, sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale
29/05/2023
Ultimo aggiornamento:02/10/2023 21:08