Cittadini stranieri iscritti all'anagrafe della popolazione residente: informazioni utili per il mantenimento della residenza

Ricordare di portare la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno o il nuovo permesso di soggiorno in Comune
Data:

23/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© peggy_marco - Pixabay

Descrizione

Gli stranieri iscritti al registro della popolazione residente sono tenuti a rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dalla data di rinnovo del permesso di soggiorno. L’ufficiale dell’ufficio anagrafe aggiornerà la scheda anagrafica dello straniero e ne darà comunicazione alla Questura.
Per il mantenimento della residenza è importante ricordare di portare la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno o il nuovo permesso di soggiorno in Comune.
Si ricorda inoltre che i cittadini stranieri non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno. La ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso scaduto è valida anche ai fini della conservazione dell’iscrizione anagrafica, a condizione che la domanda di rinnovo sia stata presentata non oltre 60 giorni dalla scadenza.

A cura di

Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/06/2025 16:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito