Descrizione
La Protezione civile del Trentino, con una colonna mobile di operatori, è partita nella mattinata del 12 agosto verso la Campania per dare supporto alle squadre locali impegnate nelle operazioni di spegnimento di un vastissimo incendio boschivo che ha già devastato almeno 560 ettari di pineta e bosco a partire dalla giornata del 5 agosto.
A seguito della richiesta della Regione Campania di attivare lo stato di mobilitazione del sistema nazionale di protezione civile, il Coordinamento delle Regioni – affidato al Trentino da 14 anni – ha disposto l’attivazione delle colonne mobili di 11 Regioni e delle due Province autonome.
Gli operatori trentini daranno il cambio alle squadre locali impegnate da diversi giorni nelle lunghissime operazioni di spegnimento e presidio delle zone colpite dalle fiamme.
Il contingente trentino è composto da 22 operatori, coordinati dall’ispettore distrettuale dei Vigili del fuoco volontari delle Giudicarie, Manuel Alberti. La squadra comprende anche un appartenente al Corpo forestale del Trentino e cinque unità antincendio boschivo, provenienti dai Distretti delle Giudicarie e dell’Alto Garda e Ledro, con operatori dei Corpi di Arco, Bezzecca, Bolbeno e Zuclo, Carisolo, Condino, Drena, Dro, Lomaso, Riva del Garda e Spiazzo Rendena. I mezzi in dotazione includono pick-up fuoristrada con moduli antincendio boschivo, indispensabili per operare in aree difficilmente accessibili e garantire un intervento rapido ed efficace.