Carta Dedicata a Te 2025: tutti i dettagli

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
Data:

12/09/2025

Tempo di lettura:

10 min

© © Poste Italiane - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.

Come vengono assegnate le carte

Il comune di Nago-Torbole entro il prossimo 10 ottobre verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.

Successivamente l'INPS entro i successivi 10 giorni comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te 2025".
Secondo questa tempistica la carta dedicata a te sarà disponibile per i beneficiari dopo il 20 ottobre.

Requisiti per l'assegnazione social card

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso; 
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
c) nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.

Per il comune di Nago-Torbole  n.27  è il numero delle carte che saranno assegnate dall'INPS per il nostro territorio.

Casi di esclusione dalla spesa
- Tutti i percettori del Reddito di cittadinanza, del Reddito di inclusione o dei sussidi di disoccupazione (ad esempio Naspi e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL) sono rimasti esclusi dal contributo, anche se a riceverli è un solo componente del nucleo familiare.
La carta Dedicata a te non è stata erogata, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno  di  inclusione; 
b) Reddito  di  cittadinanza; 
b1) Carta acquisti;
b2) Qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Non  spetta,  inoltre,  ai nuclei familiari nei quali almeno un  componente risulti  percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile  di disoccupazione  per i collaboratori  -  DIS-COLL;   
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per  l'integrazione del reddito;
f)  Cassa  integrazione guadagni-CIG; 
g)  qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Ricarica social card

Per i beneficiari che nel 2024 hanno ottenuto la carta acquisti ma quest'anno rispettano ugualmente tutti i requisiti, l’importo sarà ricaricato in automatico sulla “vecchia” Postepay.

Per ritirare la Social Card "Dedicata a te" 2025, i beneficiari individuati dall'INPS devono recarsi negli uffici postali di competenza con un documento d'identità e il codice fiscale per attivare la carta, già pronta all'uso con l'importo di 500 euro caricato. L'invio delle liste dei beneficiari da parte dell'INPS ai Comuni è avvenuto di recente, seguito da una fase di verifica comunale. I beneficiari saranno avvisati dal proprio Comune per procedere al ritiro. 

Ritiro social card

Restano invariate anche le modalità di assegnazione del contributo per i nuovi titolari. Una volta ricevuta la comunicazione da parte del proprio Comune di residenza, la prepagata “Dedicata a te” potrà essere ritirata presso l'ufficio postale mostrando il messaggio. Non è dunque necessario compilare alcuna domanda online. La carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

Si rammenta, inoltre, che è possibile chiedere agli uffici postali il rilascio di un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata; nello specifico, in caso di furto, smarrimento o distruzione è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento, invece, in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento

Tempi da rispettare per gli acquisti con la social card

Per non perdere l’importo in giacenza, occorre attivare la carta effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2025. Come lo scorso anno, la carta ha inoltre una data di scadenza: entro il 28 febbraio 2026 l’intero importo dovrà andare esaurito pena la decadenza di quanto rimasto

Come controllare il saldo

Per controllare il saldo della Carta Dedicata a te del 2025, puoi usare gli sportelli ATM Postamat, il servizio telefonico gratuito di Poste Italiane al 800 130 640 (o il numero per le carte PostePay), l'app Postepay o l'area riservata del sito Poste.it, previa registrazione. 

Cosa fare in caso di cambio di residenza? 

In caso di cambio di residenza per la Carta Dedicata a Te 2025, è necessario comunicare il nuovo stato al Comune di residenza, che provvederà a verificare e consolidare i dati in collaborazione con l'INPS e Poste Italiane per l'assegnazione o la ricarica della carta. È fondamentale essere iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente al momento della selezione da parte dell'INPS (entro il 12 agosto 2025). 

Cosa fare in caso di decesso del beneficiario?

Gli eredi devono informare il Comune di residenza che, a sua volta, comunicherà l'evento all'INPS. Se il beneficiario è deceduto prima del ritiro della carta, gli eredi possono richiederne il ritiro in sua vece presentando una delega e la documentazione necessaria. Se il decesso avviene dopo l'erogazione del contributo e l'attivazione della carta, gli eredi possono utilizzare il saldo residuo entro la scadenza del 28 febbraio 2026, previa comunicazione. 

Cosa si può acquistare con la social card

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica (cfr. l’art. 3 del D.I.). Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Inoltre, gli esercizi commerciali in forma singola o le associazioni di commercio che stipuleranno apposita convenzione con la competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. l’art. 10 del D.I.), garantiranno un’apposita scontistica a tutti i possessori della “Carta Dedicata a te” 2025.

In allegato elenco beni alimentari prima necessità di cui all'All.1 del Decreto del 30/7/25 -  Beni alimentari di prima necessità:

  • Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; 
  •     Pescato fresco; 
  •     Tonno e carne in scatola; 
  •     latte e suoi derivati; 
  •     uova; 
  •     oli d'oliva e di semi; 
  •     prodotti  della  panetteria  (sia  ordinaria  che  fine),   della pasticceria e della biscotteria; 
  •     pizza e prodotti da forno surgelati; 
  •     paste alimentari; 
  •     riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; 
  •     farine di cereali; 
  •     ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; 
  •     pomodori pelati e conserve di pomodori; 
  •     legumi; 
  •     semi e frutti oleosi; 
  •     frutta di qualunque tipologia; 
  •     alimenti per bambini e per la prima infanzia  (incluso  latte  di formula); 
  •     lieviti naturali; 
  •     miele naturale; 
  •     zuccheri; 
  •     cacao in polvere; 
  •     cioccolato; 
  •     acque minerali; 
  •     aceto di vino; 
  •     caffe', te', camomilla; 
  •     prodotti DOP e IGP. 

Prodotti alimentari esclusi

La Carta Dedicata a Te non copre gli alcolici, i prodotti non alimentari (come piatti, bicchieri, tovaglioli) e i farmaci. Il bonus è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, ma la possibilità di spesa è più ampia rispetto al passato e include anche carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025 12:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito