Competenze
La Polizia Locale ha una molteplicità di competenze stabilite dalla legge nazionale, regionale e provinciale, dal Codice di Penale e Procedura Penale e dalle Leggi di Pubblica Sicurezza. Le funzioni vanno dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione in svariate materie:
Sicurezza Urbana Attività finalizzate alla raccolta di informazioni, all'accertamento di fatti, alle indagini, alla prevenzione ed alla repressione dei reati, anche in ambito telematico, in particolare per i reati riguardanti furti, borseggi, truffe, mancato rispetto delle leggi sull’immigrazione, abusi edilizi, reati ambientali, violenza privata, violenza di genere, oltre ad attività di indagini specifiche su mandato della Procura.
Sicurezza Stradale Si tratta delle attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana, disciplinando la circolazione in occasione di manifestazioni, eseguendo servizi di polizia stradale per prevenire e reprimere i comportamenti più pericolosi per la sicurezza e per la mobilità o che creano disagio, rilevano i sinistri stradali, effettuano rimozioni di veicoli e carcasse.
Servizi di gestione delle sanzioni (multe) L'Ufficio Verbali del Corpo svolge la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale. Presso l’ufficio è possibile ottenere informazioni concernenti un verbale ricevuto, presentare ricorso, visionare le immagini rilevate con apparecchiature specifiche (es. autovelox, telelaser ... ).
Servizi di polizia annonaria L'Ufficio di Polizia Annonaria si occupa del controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.). In particolare: tutelano il consumatore, vigilando sul rispetto delle norme (esposizione dei prezzi, qualità merci vendute, ecc.); tutelano la sicurezza dei clienti ispezionando i locali pubblici, verificando le condizioni di sicurezza e di rispetto ambientale; garantiscono lo svolgimento regolare delle attività sui mercati; assicurano l’utilizzo regolare del suolo pubblico controllando le autorizzazioni per l’occupazione del plateatico, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.