Le commissioni svolgono una funzione consultiva e preparatoria degli atti di competenza del Consiglio.
Commissioni consiliari
Commissione Edilizia Comunale
La commissione edilizia comunale è un organo tecnico-consultivo che fornisce pareri sulla qualità architettonica e urbanistica dei progetti edilizi, valutando l'inserimento delle opere nel contesto urbano e ambientale.
Commissione consultiva servizio pubblico non di linea
La Commissione consultiva servizio pubblico non di linea, definisce i servizi con i quali si provvede al trasporto collettivo od individuale di persone con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea
La Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari è responsabile della creazione e dell'aggiornamento degli elenchi di cittadini idonei a svolgere le funzioni di giudici popolari presso le Corti di Assise e le Corti di Assise d'Appello.
Commissione per l'assegnazione e godimento di alloggi di proprietà comunale
La Commissione per l'assegnazione e godimento di alloggi di proprietà comunale, si occupa della gestione e dell'assegnazione degli alloggi di proprietà pubblica destinati a persone o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.
La Commissione elettorale comunale si occupa della tenuta e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, oltre che della nomina degli scrutatori in occasione di elezioni e referendum.