Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news » Obbligo di denuncia tartaruga palustre americane

Obbligo di denuncia tartaruga palustre americane

di Mercoledì, 28 Agosto 2019

Il D.L. 230/2017 impone l’obbligo di denuncia (a titolo gratuito) degli esemplari in possesso e il divieto di riproduzione e commercializzazione. L’OBBLIGO DI DENUNCIA SCADE IL 31 AGOSTO 2019
Per saperne di più e per scaricare il modulo per la denuncia: http://www.areeprotette.provincia.tn.it/SPECIE_INVASIVE/

Se si allevano in casa esemplari di tartaruga palustre americana, si può scegliere se continuare a tenerli, dopo averne denunciato il possesso, o consegnarli al Servizio Sviluppo sostenibile e Aree protette della Provincia Autonoma di Trento, che provvederà a sua volta alla consegna a idonea struttura (consegne ogni lunedì dalle 9 alle 14 a Trento in Via Guardini, 75 - 8° piano, previa accordo telefonico al numero 0461 497885).

Se la tartaruga palustre americana abbandona l’ambiente domestico e raggiunge quello naturale è in grado di causare gravi danni alla biodiversità; dovendo procurarsi autonomamente il cibo, infatti, diventa un vorace predatore di anfibi, pesci, insetti e uova, incidendo pesantemente sulla vita delle specie locali.

Per salvaguardare la preziosa biodiversità dei nostri laghi e corsi d’acqua è assolutamente necessario assicurarsi che questi animali rimangano in ambito domestico e non vengano mai in contatto con gli ambienti naturali.
Migliaia però sono purtroppo i rilasci intenzionali di tartarughe nei corsi d’acqua, da parte di cittadini stanchi di accudirle, nonostante l’abbandono di queste specie in natura, in laghetti o fontane costituisca un reato punito dal decreto 230/2017 e dall’articolo 727 del codice penale.

Data di inizio pubblicazione 28/08/2019
Data di archiviazione 31/12/2019