Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news

Menu di navigazione

Comune

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 19 Giugno 2018

Ultime notizie dal Comune di Nago Torbole

Immagine decorativa
di Venerdì, 24 Gennaio 2020

Sul portale VIVOSCUOLA ed all'albo pretorio dell'ente sono disponibili tutte le informazioni ed indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia.

Le iscrizioni dei bambini sono aperte dal 3 al 10 febbraio 2020.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Il Comune di Nago-Torbole in associazione con l'Istituto Comprensivo Riva1 organizza una serata informativa sul tema delle dipendenze, rivolto a tutta la comunità.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Si informa la cittadinanza che dal 20 gennaio gli uffici comunali sono traferiti nella nuova sede municipale in Parco della Pavese n. 1. 

Immagine decorativa
di Giovedì, 16 Gennaio 2020

Si informa che sino al 30.01.2020, è depositato presso la segreteria comunale l'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore. Qualsiasi elettore ha la possibilità di opporsi ad indebite iscrizioni. Le modalità di proposizione del ricorso sono illustrate nel file allegato.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 15 Gennaio 2020

Dal giorno 20.01.2020 al giorno 21.02.2020, con esclusione delle giornate di sabato e domenica, è istituito senso unico alternato lungo la S.S. 249 Gardesana Orientale dalla pr. km. 92,080 alla pr. km 92,420 circa, dalla pr. km 95,300 alla pr. km 95,470 circa e alle pr. km 93,563, km 93,700, km 94,340 e km 94,688 circa (tra loc. Tempesta e l'abitato di Torbole).

Immagine decorativa
di Martedì, 14 Gennaio 2020

Si informa che i rifiuti, prima conferiti nell'area per la raccolta presente in Parco Pavese, ora rimossa, dovranno essere portati, in via transitoria, nell'area per la raccolta differenziata dei rifiuti presente in Strada Granda, presso il parcheggio Goethe. 

Immagine decorativa
di Martedì, 14 Gennaio 2020

Il Comune di Nago-Torbole e l'Associazione San Vigilio di Nago in collaborazione con Garda Viaggi organizzano per sabato 25 gennaio 2020 una visita a Trieste e alla Risiera di San Sabba. Lo stabilimento per la pilatura del riso dei tempi degli Asburgo fu trasformato in un campo di prigionia con forno crematorio dopo l'8 settembre 1943.

Info e iscrizioni Daniele (Ass. San Vigilio) 348 8446313 Agenzia Garda Viaggi 0464 554018

La visita guidata vi accompagnerà alla Risiera e ai luoghi della Memoria di Trieste con il pranzo compreso nella quota

adulti € 45,00  ragazzi da 17 a 26 anni € 25,00

Partenza da Torbole ore 5.45 (fermata pullman via Matteotti) e da Nago ore 5.50 (fermata pullman in via Rivana) con rientro in serata.

La quota comprende: viaggio con pullman Gran Turismo; visita guidata alla Risiera di San Sabba; visita guidata alla città di Trieste e ai luoghi della Memoria; pranzo in ristorante; assicurazione medico/bagaglio 

Programma in allegato

Immagine decorativa
di Venerdì, 10 Gennaio 2020

Si ricorda che è attivo il servizio Newsletter a cui iscriversi gratuitamente tramite la pagina dedicata.
Il servizio Newsletter prevede l'invio settimanale (in estate) o bisettimanale (resto anno) di una e-mail contenente le ultime notizie di carattere istituzionale o relative ad eventi e manifestazione sul territorio comunale.

Immagine decorativa
di Venerdì, 10 Gennaio 2020

Si comunica che, nell'ambito del procedimento di adozione delle varianti nn. 13 e 14 al PRG di Nago-Torbole, a decorrere dalla data odierna e sino al 30 GENNAIO 2020 compreso, chiunque può presentare ulteriori osservazioni alle osservazioni pervenute nel primo periodo di deposito delle varianti (dal 23 ottobre 2019 al 22 dicembre 2019).

Le osservazioni pervenute sulle varianti in questione, nel primo periodo di deposito, sono a disposizione del pubblico, presso i Servizi Tecnico-Gestionali/Ufficio Edilizia ed Urbanistica.

L’elenco degli articoli delle norme di attuazione del PRG di Nago-Torbole interessati dalle osservazioni pervenute alle Varianti nn. 13 e 14  e le planimetrie con l’indicazione delle parti di territorio oggetto delle osservazioni sono consultabili ai seguenti link:

Osservazioni variante n. 13 al PRG di Nago-Torbole con contestuale adeguamento normativo

Osservazioni variante n. 14 al PRG di Nago-Torbole - Piano ai fini Generali P.F.G. 8 - Fascia Lago di Torbole

Ai fini della data di scadenza della presentazione delle osservazioni vale la data di presentazione al Comune di Nago-Torbole, la data del timbro postale o la data di recapito all'indirizzo di posta certificata comunale – comunenagotorbole@pec.it.

 

Immagine decorativa
di Mercoledì, 08 Gennaio 2020

Presso l'Ufficio protocollo è possibile firmare per il referendum avente il seguente quesito: 

''Volete che, al fine di tutelare la salute, l'ambiente e la biodiversità, la Provincia autonoma di Trento disciplini l'istituzione su tutto il territorio agricolo provinciale di un distretto biologico, adottando iniziative legislative e provvedimenti amministrativi - nel rispetto  delle competenze nazionali ed europee - finalizzati a promuovere la coltivazione, l'allevamento. la trasformazione, la preparazione  alimentare  e  agroindustriale  dei prodotti agricoli prevalentemente con i metodi biologici, ai sensi dell'articolo  13  del decreto legislativo 228/2001, e compatibilmente con i distretti biologici esistenti?"

Scadenza del termine per la raccolta delle sottoscrizioni: 29 febbraio 2020

Immagine decorativa
di Martedì, 07 Gennaio 2020

Il Servizio Gestione Strade della Provincia ha disposto il divieto di transito ai pedoni sulla S.S. 240 di Loppio e Val di Ledro, dall'imbocco della galleria "paramassi" lato Torbole all'imbocco della galleria "del Monte Brione" lato Riva del Garda, dove la via ciclopedonale è stata chiusa in seguito alla frana del 19 novembre 2019.

Immagine decorativa
di Giovedì, 02 Gennaio 2020

Informa l’Apt Garda Trentino che la legge provinciale n. 5 del 2019 ha apportato ulteriori modifiche alla disciplina dell’imposta provinciale di soggiorno (art. 16 bis della l.p. 8/2002) relativa alla locazione degli alloggi per uso turistico (art. 37 bis della l.p. 7/2002).

Cosa è cambiato rispetto all’anno precedente:

1. dal primo gennaio 2020 tutti coloro che concedono in locazione alloggi a uso turistico sono tenuti a riscuotere l’imposta di soggiorno, anche chi offre un unico alloggio. L’importo che il gestore dovrà applicare al turista (invariato) è di 0,70 euro a persona per pernottamento. I tempi: entro il 16 gennaio 2021 ci sarà da effettuare la comunicazione annuale per l’incasso della tassa di soggiorno relativa al 2020, ed entro il 16 febbraio 2021 la comunicazione dovrà essere effettuata attraverso il portale di Trentino Riscossioni SpA “PagoSemplice”, le cui credenziali saranno comunicate in seguito;

2. con la modifica dell’art. 16 bis della l.p. 8/2002, introdotta con la legge di assestamento di bilancio, l’imposta provinciale di soggiorno riscossa dagli alloggi turistici è trasferita, per una quota pari al 50 per cento, al Comune nel cui territorio è stato prodotto il gettito.

In tutti i casi, rimangono obbligatori l'iscrizione nella banca dati degli alloggi turistici (DTU-Alloggi); la comunicazione degli alloggiati alla Questura (schedine PS); e la comunicazione mensile all'Apt dei dati relativi alla rilevazione del movimento turistico (ISTAT).

Per ulteriori informazioni è disponibile la sezione FAQ all'indirizzo www.alloggituristici.provincia.tn.it, mentre sul sito web di Trentino Riscossioni www.trentinoriscossionispa.it nella sezione “imposta provinciale di soggiorno alloggi turistici” riporta le informazioni sugli obblighi di comunicazione delle presenze e di riversamento dell’imposta. Inoltre, nella sezione “servizi per operatori” sono illustrati i servizi offerti per gli aderenti all’Apt Garda Trentino.

Per chiarimenti sono a disposizione gli uffici dell’Apt al numero 0464 554444.

Fonte: Apt Garda Trentino SpA

Immagine decorativa
di Mercoledì, 01 Gennaio 2020

Sport e Salute SpA – società di servizi del CONI - ha avviato un Programma di intervento, denominato “Sport di tutti”, di cui si allega la Brochure.

Tale programma mette a disposizione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, risorse economiche pari a 7 milioni di euro per lo svolgimento di attività sportive gratuite, con l’obiettivo di abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e promuovere corretti stili di vita.
In questa prima fase, l’intervento si rivolge con l’Edizione Young alla fascia di età dai 5 ai 18 anni: un percorso sociale, sportivo e educativo che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita per bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono in contesti sociali svantaggiati, attraverso la rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche, affiliate agli Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate) che operano sul territorio.
Sport e Salute SpA ha provveduto, negli scorsi mesi, ad individuare le Associazioni e Società sportive Dilettantistiche da coinvolgere nel progetto. Sul territorio comunale è stato individuato il CIRCOLO SURF TORBOLE.
E’ stato ora pubblicato l’avviso pubblico, rivolto ai beneficiari (bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 18 anni) contenente tutti i dettagli e i relativi requisiti per poter accedere al Programma, con allegata la lista delle ASD/SSD aderenti e le relative discipline sportive. 

Per iscrivere i ragazzi, le famiglie interessate sono invitate a presentare la domanda di partecipazione entro venerdì 31 gennaio 2020 entro le ore 16.00.

Per favorire la più ampia partecipazione e facilitare le famiglie nell’iscrizione al progetto, sono state previste due modalità di presentazione del modulo di adesione:
1. modalità online, sul sito www.sportditutti.it, o direttamente accedendo al portale area.sportditutti.it; 
2. modalità cartacea, consegnando il modulo presso le società sportive prescelte, consultando l’elenco delle ASD/SSD aderenti.

Immagine decorativa
di Venerdì, 20 Dicembre 2019

Si comunica che a partire dalle ore 08,00 del 7/01/2020 e sino alle ore 20,00 del  31/01/20 sono aperte le iscrizioni on-line per le Scuole primarie.

Per maggiori info

https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/infanzia%2C_scuola_e_formazione

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Dicembre 2019

S.S. 249 Gardesana Orientale dalla pr. Km. 93,840 alla pr. Km 94,000 circa (tra loc. Tempesta e l'abitato di Torbole) nel comune di Nago-Torbole. Istituzione di senso unico alternato dal giorno 04.12.2019 al giorno 07.02.2020 per lavori sulla sede stradale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 28 Novembre 2019

Sul sito web Trentinosalute.net è disponibile la brochure «Avvelenamenti. Conoscerli per proteggere i nostri animali e noi stessi».

La brochure riporta informazioni sul fenomeno degli avvelenamenti, sulle sostanze tossiche più utilizzate e sulle modalità operative da adottare in caso di sospetto avvelenamento di un animale e del rinvenimento di sospette esche avvelenate.

Predisposta dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto zooprofilatttico sperimentale della Venezie e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, è disponibile nella sezione «Pubblicazioni» del sito web www.trentinosalute.net, cliccando su «2019».

Clicca qui per accedere direttamente alla brochure

Immagine decorativa
di Giovedì, 28 Novembre 2019

La Comunità di Valle Alto Garda e Ledro informa che sono cambiati i contatti in merito al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati, alle raccolte differenziate e ai servizi accessori.

L’appaltatore è SEA (Soluzioni eco ambientali), con sede in via Aiassa 23 a Villanova Canavese (TO). L’indirizzo di email dedicato è capocantiere.agl@seaeco.it; il numero verde è 351 2087537.

Il numero verde, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15, consente di ricevere informazioni da rete mobile e fissa sul servizio di raccolta (segnalazioni per mancata raccolta, calendario delle raccolte e così via), a disposizione di tutti gli utenti sul territorio della Comunità.

Il Servizio tutela ambientale e gestione del territorio della Comunità di Valle rimane a disposizione contattando gli uffici di via Rosmini 5 a Riva del Garda ai numeri di telefono 0464 571722 e 571741, o per email all’indirizzo tecnico@altogardaeledro.tn.it.

Immagine decorativa
di Martedì, 26 Novembre 2019

Proseguono i lavori di risanamento, adeguamento e ottimizzazione dell'acquedotto comunale, che dal 25 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 interesseranno il tratto di Via delle Busatte evidenziato nella planimetria allegata.

La strada sarà chiusa a tratti per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

PLANIMETRIA 654,10 kB
Immagine decorativa
di Lunedì, 25 Novembre 2019

In questa fase transitoria della Riforma del Terzo settore, in cui il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) non è ancora stato istituito, vi è comunque una scadenza fondamentale, quella del 30 giugno 2020: entro tale data, le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus, iscritte nei rispettivi registri, dovranno infatti modificare i propri statuti ed adeguarli alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore.

Informazioni importanti per questa scadenza si possono trovare su  https://www.volontariatotrentino.it/

Immagine decorativa
di Martedì, 19 Novembre 2019

"Amore tossico": un progetto antiviolenza attuale e innovativo

Grazie alla Provincia Autonoma di Trento, al Sistema bibliotecario Trentino e alla società "Paesaggi di parole srl - artigiani digitali creatori di mappe" è stato avviato il progetto "Amore tossico": "Paesaggi di parole" ha creato una mattonella sulla quale sono incise frasi e poesie d'amore, e inseriti codici QR (Quick Response) con cui inquadrare e vedere i contenuti e le informazioni relative ai numeri di emergenza e ai centri antiviolenza presenti sul territorio trentino. Le citazioni autoriali visibili con l'utilizzo del codice QR cambieranno ogni 24 ore per 365 giorni.

Parallelamente i codici QR antiviolenza saranno presenti con adesivi sugli autobus urbani Trento/Lavis (operazione completata), Rovereto e Alto Garda

La presentazione del progetto "Amore tossico" con la relativa mattonella, già presente in biblioteca a Nago, sarà comunicata nel più breve tempo possibile

  https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne-le-iniziative-per-il-25-novembre

https://www.wordscape.it

Immagine dal sito https://www.wordscape.it

Immagine decorativa
di Venerdì, 15 Novembre 2019

“Anche senza parole” è il titolo della sezione di Nati Per Leggere che è arrivata in biblioteca a Nago. Si tratta della quinta sezione, quella dedicata ai silent book, della bibliografia di NPL costituita da 145 titoli individuati come i migliori nel panorama dell’editoria nazionale 2014-2016 e presentata nell’aprile 2017 a festeggiare i 15 anni di attività del progetto Nati per Leggere in Trentino, realizzato con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (FIMP).

Questa volta i libri in mostra sono accomunati dal fatto che per leggerli non c’è bisogno di parole: la storia è affidata alle sole immagini ma con un risultato di ricchezza e bellezza davvero sorprendente, sempre attuale e stimolante...vi aspettiamo in biblioteca!

Immagine decorativa
di Venerdì, 08 Novembre 2019

Anche quest'anno al fine di garantire un adeguato servizio durante il periodo invernale è stato predisposto il PROGRAMMA DI APERTURA PER TURNO nel periodo dall' 1 novembre 2019 al 31 marzo 2020 sulla base delle disponibilità a tenere aperto comunicate dai gestori degli esercizi alberghieri e di somministrazione aperti al pubblico.

In allegato l' ELENCO ESERCIZI APERTI che sarà affisso all'esterno di ogni esercizio alberghiero e di somministrazione aperto al pubblico nel territorio comunale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 07 Novembre 2019

Si avvisano tutti gli operatori del commercio al dettaglio che a far data dal 9 Novembre p.v.  la presentazione delle vendite sottocosto e vendite presentate al pubblico come occasioni particolarmente favorevoli dovrà essere effettuata unicamente in forma telematica attraverso lo sportello unico delle attività produttive (SUAP telematico).

Si ricorda che tali comunicazioni devono essere indirizzate alla CCIAA di Trento e per conoscenza al comune territorialmente competente.

In allegato link alla sulla piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it

https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go

Immagine decorativa
di Giovedì, 07 Novembre 2019

Da martedì 5 novembre 2019 avrà inizio la nuova Stagione di prosa 2019/2020 di Riva di Garda e Nago-Torbole: gli opuscoli con i programmi, i costi e tutte le informazioni sulla Stagione di prosa, sugli eventi della danza e di Cantiere teatro sono già disponibili al pubblico e agli utenti.

Gli spettacoli al Teatro della Casa della comunità di Nago:

Sabato 23 novembre 2019 ore 21.00: "Il canto di Penelope" - Multiverso teatro. Di e con Michela Embrìaco, riduzione drammaturgica tratta da "Il canto di Penelope" di Margaret Atwood. Lo spettacolo si collega alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

Domenica 9 febbraio 2020 ore 21.00: "Istria 1943. John Mene! Un grido nel buio"- Ass. 2Giga Teatro Musicato.  Gli ultimi sei giorni di vita di un maestro trentino, Erminio Girardelli, gettato in una notte di novembre nel buio di una foiba e mai più ritornato.

Venerdì 28 febbraio 2020 ore 21.00: "Medicina e musica". Testo, musiche e regia di Gianni Pontarelli (Johhny Ponta). Gianni Pontarelli è un medico speciale: la musica ha sempre accompagnato i suoi studi di medicina, e la sua passione per gli animali lo ha portato a fondare un centro di ippoterapia a Salorno (Bz). Tutto nella sua vita è dedicato al benessere umano e animale, tutto questo amore si coglie nei suoi concerti e nei suoi spettacoli.

Abbonamenti: la vendita per gli abbonati della stagione precedente si svolgerà a Riva del Garda presso il Municipio lunedì 28 e martedì 29 ottobre dalle 9.00 alle 14.00

Per tutti: mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre a Riva del Garda presso il Municipio dalle 9.00 alle 14.00.

Da lunedì 4 novembre 2019 fino al primo spettacolo presso le Casse rurali con il servizio Primi alla Prima.

Biglietti: sono disponibili presso le Casse Rurali fino al giorno dello spettacolo o sul sito www.primiallaprima.it  da lunedì 4 novembre, oppure la sera stessa dello spettacolo presso la biglietteria dalle 20.00

Info:

Comune di Riva del Garda  0464-573916  cst@comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Nago-Torbole/Biblioteca 0464 505181    nago@biblio.infotn.it

Immagine decorativa
di Martedì, 05 Novembre 2019

Riparte da Ledro domenica 27 ottobre 2019 la nuova stagione teatrale per ragazzi "Teatro a gonfie vele".

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30. Posto unico non numerato: € 4,00.
Prevendita biglietti: presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino; Orario biglietteria teatro: un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Programma:

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam