Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news

Menu di navigazione

Comune

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 19 Giugno 2018

Ultime notizie dal Comune di Nago Torbole

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Dicembre 2019

Presso la Segreteria del Comune di Nago-Torbole in via Matteotti n. 33  nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

è possibile sottoscrivere la richiesta di referendum, promossa dal partito radicale, per la riduzione dei parlamentari.

Gli interessati possono presentarsi, muniti di un documento di identificazione in corso di validità.

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Dicembre 2019

Giovedì 26 dicembre 2019 alle 20.30, con ingresso gratuito, invitiamo la cittadinanza al concerto del Coro Castel Penede presso la Chiesa parrocchiale di san Vigilio a Nago

Con Antonio Vicentini all'organo e al pianoforte

partecipano

Voci Bianche Coro castel Penede dirige Clara Lanzinger

Giovanile Coro Castel Penede dirige Clara Lanzinger

Coro Parrocchiale San Vigilio dirige Annamaria Benolli

Coro Note dall'anima dirige Lara Bassi

Coro Castel Penede dirige Luca Giuliani

Presentazione di Flavia Stefani

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Dicembre 2019

S.S. 249 Gardesana Orientale dalla pr. Km. 93,840 alla pr. Km 94,000 circa (tra loc. Tempesta e l'abitato di Torbole) nel comune di Nago-Torbole. Istituzione di senso unico alternato dal giorno 04.12.2019 al giorno 07.02.2020 per lavori sulla sede stradale.

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Dicembre 2019

Si avvisa che la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico

Giovedì 5 dicembre nel pomeriggio

Venerdì 6 dicembre nel pomeriggio

Da mercoledì 11 a lunedì 16 dicembre

Venerdì 27 dicembre

Immagine decorativa
di Venerdì, 29 Novembre 2019

Tutti i sabati di dicembre ed il primo sabato di gennaio Torbole si accende con i Torbole Sparkling Saturday: negozi ed attivita’ aperte, musica dal vivo per le strade, bracieri ardenti che scalderanno l’atmosfera, il tutto accompagnato da un aperitivo con spumante Trentodoc.

Sabato 21 dicembre format speciale: negozi e locali aperti fino alle 22, musica dal vivo per le strade, bracieri ardenti che scalderanno l’atmosfera, il tutto accompagnato da un ospite di eccezione: Chef Peter Brunel che alle 18 nel giardino d’inverno creerà appositamente per i nostri ospiti un aperitivo stellato.

PROGRAMMA XMAS TORBOLE

 MUOVITI CON XMAS BUS

Altri contatti:
Xmas TorboleTel: +39 338 8735427

Immagine decorativa
di Giovedì, 28 Novembre 2019

Sul sito web Trentinosalute.net è disponibile la brochure «Avvelenamenti. Conoscerli per proteggere i nostri animali e noi stessi».

La brochure riporta informazioni sul fenomeno degli avvelenamenti, sulle sostanze tossiche più utilizzate e sulle modalità operative da adottare in caso di sospetto avvelenamento di un animale e del rinvenimento di sospette esche avvelenate.

Predisposta dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto zooprofilatttico sperimentale della Venezie e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, è disponibile nella sezione «Pubblicazioni» del sito web www.trentinosalute.net, cliccando su «2019».

Clicca qui per accedere direttamente alla brochure

Immagine decorativa
di Giovedì, 28 Novembre 2019

La Comunità di Valle Alto Garda e Ledro informa che sono cambiati i contatti in merito al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati, alle raccolte differenziate e ai servizi accessori.

L’appaltatore è SEA (Soluzioni eco ambientali), con sede in via Aiassa 23 a Villanova Canavese (TO). L’indirizzo di email dedicato è capocantiere.agl@seaeco.it; il numero verde è 351 2087537.

Il numero verde, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15, consente di ricevere informazioni da rete mobile e fissa sul servizio di raccolta (segnalazioni per mancata raccolta, calendario delle raccolte e così via), a disposizione di tutti gli utenti sul territorio della Comunità.

Il Servizio tutela ambientale e gestione del territorio della Comunità di Valle rimane a disposizione contattando gli uffici di via Rosmini 5 a Riva del Garda ai numeri di telefono 0464 571722 e 571741, o per email all’indirizzo tecnico@altogardaeledro.tn.it.

Immagine decorativa
di Martedì, 26 Novembre 2019

Proseguono i lavori di risanamento, adeguamento e ottimizzazione dell'acquedotto comunale, che dal 25 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 interesseranno il tratto di Via delle Busatte evidenziato nella planimetria allegata.

La strada sarà chiusa a tratti per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

PLANIMETRIA 654,10 kB
Immagine decorativa
di Lunedì, 25 Novembre 2019

In questa fase transitoria della Riforma del Terzo settore, in cui il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) non è ancora stato istituito, vi è comunque una scadenza fondamentale, quella del 30 giugno 2020: entro tale data, le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS) e le Onlus, iscritte nei rispettivi registri, dovranno infatti modificare i propri statuti ed adeguarli alle nuove disposizioni del Codice del Terzo settore.

Informazioni importanti per questa scadenza si possono trovare su  https://www.volontariatotrentino.it/

Immagine decorativa
di Lunedì, 25 Novembre 2019

Sono in fase di consegna gli avvisi di pagamento corredati degli F24 per il versamento del dovuto. Informazioni sull'applicazione dell'imposta sono disponibili nella sezione dedicata del sito, cliccando qui.

Immagine decorativa
di Martedì, 19 Novembre 2019

"Amore tossico": un progetto antiviolenza attuale e innovativo

Grazie alla Provincia Autonoma di Trento, al Sistema bibliotecario Trentino e alla società "Paesaggi di parole srl - artigiani digitali creatori di mappe" è stato avviato il progetto "Amore tossico": "Paesaggi di parole" ha creato una mattonella sulla quale sono incise frasi e poesie d'amore, e inseriti codici QR (Quick Response) con cui inquadrare e vedere i contenuti e le informazioni relative ai numeri di emergenza e ai centri antiviolenza presenti sul territorio trentino. Le citazioni autoriali visibili con l'utilizzo del codice QR cambieranno ogni 24 ore per 365 giorni.

Parallelamente i codici QR antiviolenza saranno presenti con adesivi sugli autobus urbani Trento/Lavis (operazione completata), Rovereto e Alto Garda

La presentazione del progetto "Amore tossico" con la relativa mattonella, già presente in biblioteca a Nago, sarà comunicata nel più breve tempo possibile

  https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne-le-iniziative-per-il-25-novembre

https://www.wordscape.it

Immagine dal sito https://www.wordscape.it

Immagine decorativa
di Lunedì, 18 Novembre 2019

Domenica 29 dicembre 2019 alle 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria al Lago a Torbole si terrà un concerto del Coro Valsella di Borgo Valsugana (Tn) diretto dal maestro Maurizio Zottele.

L'entrata è gratuita con offerta libera a sostegno dell'Associazione Amici di Chico Forti.

Immagine decorativa
di Lunedì, 18 Novembre 2019

Il Comitato CENTO di Torbole con il supporto dell'Amministrazione comunale organizza anche per il 2019 "Nago Natale" , programma ricco di eventi e proposte. 

Sabato 14, Domenica 15, Sabato 21 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 e Domenica 22 dicembre dalle 10.00 alle 17.30  "La casa di zia Natalia": attività, laboratori e letture per bambini, con lancio finale di palloncini.

Domenica 22 dicembre 2019 dalle ore 11.30: Presepe vivente  dalle ore 11.30 Artigiani e Antichi mestieri; dalle ore 14: Natività

Domenica 22 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00: "Santa babies" by Miza e Jess

Immagine decorativa
di Lunedì, 18 Novembre 2019

Domenica 22 dicembre 2019 dalle 11.30 torna la tradizionale degustazione itinerante "Caminar, magnar entant che vegn Nadal"

Menù con pietanze della tradizione locale rivisitato in chiave gourmet. Il percorso sarà animato dai personaggi della tradizione natalizia.

Troveremo anche il coro Note dall'anima e il suono degli zampognari.

Alle 15.00 spettacolo finale in Piazzola

Prevendite dal 1° dicembre presso:

Hotel Rubino Nago

Garda Thermae Arco

Garda Trentino di Torbole, Riva del Garda, Arco 

Costo biglietto € 18,00 adulti; € 10,00 menù baby (primo piatto e dolce) per bambini minori di 10 anni

Immagine decorativa
di Venerdì, 15 Novembre 2019

“Anche senza parole” è il titolo della sezione di Nati Per Leggere che è arrivata in biblioteca a Nago. Si tratta della quinta sezione, quella dedicata ai silent book, della bibliografia di NPL costituita da 145 titoli individuati come i migliori nel panorama dell’editoria nazionale 2014-2016 e presentata nell’aprile 2017 a festeggiare i 15 anni di attività del progetto Nati per Leggere in Trentino, realizzato con la collaborazione della sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (FIMP).

Questa volta i libri in mostra sono accomunati dal fatto che per leggerli non c’è bisogno di parole: la storia è affidata alle sole immagini ma con un risultato di ricchezza e bellezza davvero sorprendente, sempre attuale e stimolante...vi aspettiamo in biblioteca!

Immagine decorativa
di Venerdì, 08 Novembre 2019

Anche quest'anno al fine di garantire un adeguato servizio durante il periodo invernale è stato predisposto il PROGRAMMA DI APERTURA PER TURNO nel periodo dall' 1 novembre 2019 al 31 marzo 2020 sulla base delle disponibilità a tenere aperto comunicate dai gestori degli esercizi alberghieri e di somministrazione aperti al pubblico.

In allegato l' ELENCO ESERCIZI APERTI che sarà affisso all'esterno di ogni esercizio alberghiero e di somministrazione aperto al pubblico nel territorio comunale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 07 Novembre 2019

Si avvisano tutti gli operatori del commercio al dettaglio che a far data dal 9 Novembre p.v.  la presentazione delle vendite sottocosto e vendite presentate al pubblico come occasioni particolarmente favorevoli dovrà essere effettuata unicamente in forma telematica attraverso lo sportello unico delle attività produttive (SUAP telematico).

Si ricorda che tali comunicazioni devono essere indirizzate alla CCIAA di Trento e per conoscenza al comune territorialmente competente.

In allegato link alla sulla piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it

https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go

Immagine decorativa
di Giovedì, 07 Novembre 2019

Da martedì 5 novembre 2019 avrà inizio la nuova Stagione di prosa 2019/2020 di Riva di Garda e Nago-Torbole: gli opuscoli con i programmi, i costi e tutte le informazioni sulla Stagione di prosa, sugli eventi della danza e di Cantiere teatro sono già disponibili al pubblico e agli utenti.

Gli spettacoli al Teatro della Casa della comunità di Nago:

Sabato 23 novembre 2019 ore 21.00: "Il canto di Penelope" - Multiverso teatro. Di e con Michela Embrìaco, riduzione drammaturgica tratta da "Il canto di Penelope" di Margaret Atwood. Lo spettacolo si collega alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

Domenica 9 febbraio 2020 ore 21.00: "Istria 1943. John Mene! Un grido nel buio"- Ass. 2Giga Teatro Musicato.  Gli ultimi sei giorni di vita di un maestro trentino, Erminio Girardelli, gettato in una notte di novembre nel buio di una foiba e mai più ritornato.

Venerdì 28 febbraio 2020 ore 21.00: "Medicina e musica". Testo, musiche e regia di Gianni Pontarelli (Johhny Ponta). Gianni Pontarelli è un medico speciale: la musica ha sempre accompagnato i suoi studi di medicina, e la sua passione per gli animali lo ha portato a fondare un centro di ippoterapia a Salorno (Bz). Tutto nella sua vita è dedicato al benessere umano e animale, tutto questo amore si coglie nei suoi concerti e nei suoi spettacoli.

Abbonamenti: la vendita per gli abbonati della stagione precedente si svolgerà a Riva del Garda presso il Municipio lunedì 28 e martedì 29 ottobre dalle 9.00 alle 14.00

Per tutti: mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre a Riva del Garda presso il Municipio dalle 9.00 alle 14.00.

Da lunedì 4 novembre 2019 fino al primo spettacolo presso le Casse rurali con il servizio Primi alla Prima.

Biglietti: sono disponibili presso le Casse Rurali fino al giorno dello spettacolo o sul sito www.primiallaprima.it  da lunedì 4 novembre, oppure la sera stessa dello spettacolo presso la biglietteria dalle 20.00

Info:

Comune di Riva del Garda  0464-573916  cst@comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Nago-Torbole/Biblioteca 0464 505181    nago@biblio.infotn.it

Immagine decorativa
di Giovedì, 07 Novembre 2019

Si comunica che a far data dal 15 Novembre p.v.  al 17 Gennaio 2020 sono aperti i termini d'iscrizione presso i Centri per l'Impiego nelle Prime liste dei progetti per l'accompagnamento alla occupabilità attraverso lavori socialmente utili dal titolo "Intervento 19" promossi dagli Enti locali (Comuni, Comunità) e Apsp.

Si ricorda che chi stesse ancora lavorando in uno dei progetti "Intervento 19/2020", potrà iscriversi soltanto dopo aver concluso il rapporto di lavoro di cui trattasi.

In particolare i requisiti soggettivi richiesti devono essere posseduti sia all'atto della presentazione della domanda che all'atto dell'assunzione.

Immagine decorativa
di Martedì, 05 Novembre 2019

Riparte da Ledro domenica 27 ottobre 2019 la nuova stagione teatrale per ragazzi "Teatro a gonfie vele".

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30. Posto unico non numerato: € 4,00.
Prevendita biglietti: presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino; Orario biglietteria teatro: un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Programma:

Immagine decorativa
di Lunedì, 04 Novembre 2019

Si ricorda che è attivo il servizio Newsletter a cui iscriversi gratuitamente tramite la pagina dedicata.
Il servizio Newsletter prevede l'invio settimanale (in estate) o bisettimanale (resto anno) di una e-mail contenente le ultime notizie di carattere istituzionale o relative ad eventi e manifestazione sul territorio comunale.

Immagine decorativa
di Venerdì, 01 Novembre 2019

Si informa che il Commissariato del Governo di Trento con decreto proc. n. 4291/2019 ha istituito il divieto di circolazione, nel periodo dal 1° novembre 2019 al 30 aprile 2020 per l'intera giornata dalle ore 00,00 alle ore 24,00, ai veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa complessiva autorizzata superiore a tonn. 7,5 comprensivo dei veicoli adibiti al trasporto delle merci pericolose (ADR) lungo la S.S. 249 "Gardesana Orientale", nel tratto compreso tra la località del Comune di Nago-Torbole ed il limite di confine con la Provincia di Verona.

Il divieto non trova applicazione per i veicoli, autotreni, autosnodati ecc. destinati a carico e scarico di merci e materiali per documentate esigenze connesse alle attività ed al fabbisogno delle Comunità rivierasche; è escluso comunque il mero transito.

Immagine decorativa
di Venerdì, 25 Ottobre 2019

La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.

La campagna di comunicazione Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute intende fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.

Tale iniziativa è stata promossa dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), dalla Provincia Autonoma di Trento e dalle altre Regioni italiane partner del progetto europeo LIFE PREPAIR www.lifeprepair.eu (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) - Facebook: lifeprepair.

Guarda il video "Bruciare bene la legna: le 5 regole d'oro" disponibile sul canale Youtube di progetto.

Consulta il relativo materiale informativo:

Pieghevole "10 consigli per una corretta gestione di stufe e camini"

Brochure "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

Immagine decorativa
di Martedì, 22 Ottobre 2019

Il Consiglio comunale ha adottato in via preliminare con deliberazione n. 26 del 14 ottobre 2019 la Variante n. 14 al Piano Regolatore Generale di Nago-Torbole – Piano ai Fini Generali P.F.G.8 - Fascia Lago di Torbole”.

La Variante, adottata in tutti i suoi elementi, è depositata a libera visione del pubblico presso i Servizi Tecnico-Gestionali/Ufficio Edilizia ed Urbanistica, Parco Pavese -Torbole, per la durata di 60 giorni consecutivi, dal 23 OTTOBRE e quindi sino al 22 DICEMBRE 2019 compreso.

Per tutta la durata del deposito chiunque ha facoltà di prendere visione della Variante anzidetta, in orario di apertura al pubblico, e presentare osservazioni nel pubblico interesse. Ai fini della data di scadenza della presentazione delle osservazioni vale la data di presentazione al Comune di Nago-Torbole, la data del timbro postale o la data di recapito all'indirizzo di posta certificata comunale – comunenagotorbole@pec.it.

La documentazione è disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Nago-Torbole al seguente LINK.

Immagine decorativa
di Martedì, 22 Ottobre 2019

Il Consiglio comunale ha adottato in via preliminare con deliberazione n. 25 del 14 ottobre 2019 la Variante n. 13 al Piano Regolatore Generale di Nago-Torbole con contestuale adeguamento normativo”.

La Variante, adottata in tutti i suoi elementi, è depositata a libera visione del pubblico presso i Servizi Tecnico-Gestionali/Ufficio Edilizia ed Urbanistica, Parco Pavese -Torbole, per la durata di 60 giorni consecutivi, dal 23 OTTOBRE e quindi sino al 22 DICEMBRE 2019 compreso.

Per tutta la durata del deposito chiunque ha facoltà di prendere visione della Variante anzidetta, in orario di apertura al pubblico, e presentare osservazioni nel pubblico interesse. Ai fini della data di scadenza della presentazione delle osservazioni vale la data di presentazione al Comune di Nago-Torbole, la data del timbro postale o la data di recapito all'indirizzo di posta certificata comunale – comunenagotorbole@pec.it.

La documentazione è disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Nago-Torbole al seguente LINK.

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam