Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news

Menu di navigazione

Comune

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 19 Giugno 2018

Ultime notizie dal Comune di Nago Torbole

Immagine decorativa
di Venerdì, 16 Agosto 2019

Il Comune di Nago-Torbole e l'A.C. Nago-Torbole organizzano a Torbole la Festa dello sport.

Domenica 25 agosto, a partire dalle 15:

Apertura della festa dello sport con possibilità di provare le varie discipline

ore 19.00 I campioni dello sport si raccontano

ore 20.30 Presentazione A.C. Nago-Torbole ASD 2019/2020

ora 21.00 Concerto "The Pelvis tribute rock band"

Dalle 15.00 apertura servizio bar e ristoro

Dimostrazione di salvataggio in acqua con i VVFF volontari di Riva del Garda

Vi aspettiamo numerosi

Immagine decorativa
di Giovedì, 15 Agosto 2019

L'associazione "Il Buco" presenta a Torbole il concerto "Bellaz! 2.0"

Sabato 24 agosto in Piazza Lietzmann, dalle 18 alle 24 divertimento assicurato!!

La festa di chi non si arrende alla fine dell'estate, con musica e collaborazioni made in Busa.
E CHI SUONA?

Good Wine 
Lorenzo Remondindini aka Remo'o
❓ E... voi! Grazie alla combo esclusiva Il Buco +
➡️ SBRAAAH! C'ho la scimmia di cantare

⬅️ Vuoi suonare/cantare il tuo pezzo inedito o una cover in prima serata davanti all'esigente pubblico di Piazza Lietzmann? Questa è la tua occasione d'oro. 
ℹ️ Iscriviti e chiedi info contattando quel musicista eclettico di Marco Ziliani

Il tutto sarà sapientemente trasmesso in diretta da RockaboutRadio 
E COSA SI COMBINA NEL MENTRE?

Partecipa al laboratorio sulla Lingua dei Segni LIS tenuto da SP ENS Trento
Stampati da te la t-shirt con l'artwork di questa edizione grazie all'aiuto di Margherita Paoletti mastra linoleografa
E CHE SI MANGIA?

Foodtruck con cibo trentino by ApeTito
Passa dal nostro bar per birretta fresca

Evento organizzato dall'Associazione culturale Il Buco e finanziato da Piano B, il Piano Giovani Alto Garda e Ledro.

Altri contatti:
Associazione il BucoTel: +39 0464 554444

Immagine decorativa
di Mercoledì, 14 Agosto 2019

Sabato 31 agosto 2019

L'Associazione Benach organizza con il patrocinio del Comune di Nago-Torbole, del Museo Storico Italiano della Guerra Onlus e di Garda Trentino, un'escursione via lago nei siti dell'Alto Garda che nel 1945 videro l'ultimo scontro tra americani e tedeschi.

Sabato 31 agosto 2019

Partenza dal porto di Torbole alle ore 15:00 - rientro alle ore 16:30

Seguirà la visita guidata alla mostra "Armate in miniatura".

Per informazioni e prenotazioni: 3477019075 Aldo

e-mail: associazionebench@gmail.com

Immagine decorativa
di Domenica, 11 Agosto 2019

Dal 19 al 20 agosto 2019 con ordinanza sindacale n. 56 del 05.08.2019 è stata disposta la sospensione del transito veicolare nel tratto di strada sito in località Pandino a Nago contraddistinto un tratto della strada p.f. 508/6 a Nago per il posizionamento in condizioni di sicurezza di carri bombolai.

Immagine decorativa
di Sabato, 10 Agosto 2019

Il giorno 23 agosto 2019 è fissata la scadenza per il pagamento delle bollette-fatture del servizio acquedotto fognatura e depurazione per l'anno 2018.

Sono in fase di consegna le copie delle bollette - fatture del servizio acquedotto, fognatura e depurazione relative all'anno di consumo 2018. Le fatture elettroniche originali sono disponibili sulla piattaforma dedicata dell'Agenzia delle Entrate. Per consultare il regolamento comunale e le tariffe applicate o per scaricare la modulistica inerente, cliccare qui

Immagine decorativa
di Giovedì, 08 Agosto 2019

Si ricorda che è attivo il servizio Newsletter a cui iscriversi gratuitamente tramite la pagina dedicata.
Il servizio Newsletter prevede l'invio settimanale (in estate) o bisettimanale (resto anno) di una e-mail contenente le ultime notizie di carattere istituzionale o relative ad eventi e manifestazione sul territorio comunale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 08 Agosto 2019

Il Comune di Nago-Torbole ed il Parco Naturale Locale del Monte Baldo invitano la cittadinanza alConcerto finale degli allievi di Palestra d'Orchestra che si terrà domenica 1 Settembre 2019 ad ore ore 18.00 in Piazzola a Nago. 

Un viaggio musicale dal concerto barocco alla colonna sonora de "Il Re Leone", passando per le melodie di Strauss, Sibelius e Bartók, sotto la direzone artistica e musicale di Giovanni Costantini.

In caso di pioggia il concerto avrà luogo nel Teatro della Casa della Comunità di Nago.

Immagine decorativa
di Martedì, 06 Agosto 2019

"Sentinelle di pietra-Frequenze forti" sabato 31 agosto 2019 ore 18.30 al Forte sup. di Nago percorso sensoriale in cuffia wireless.

La Compagnia Miscele d'Aria Factory propone uno spettacolo unico ed emozionale, che mixa i suoni che ci hanno accompagnato dal 1920 a oggi: Canzoni di protesta, d'amore, di condanna, di memoria per non dimenticare.

Partecipazione max 35 persone, gratuita.

Richiesta di prenotazione allo 0464 505181 in orario 10-12 e 16-18

Immagine decorativa
di Domenica, 04 Agosto 2019

Il giorno 10 ottobre 2019 c.a. inizierà  presso la Sede del U.P.T.  di Arco – Via Gazzoletti, 10  ARCO, un corso di formazione abilitante per la “Somministrazione e vendita di alimenti e bevande” e terminerà il 12 dicembre 2019. 

Il corso è rivolto a quanti intendono avviare o gestire attività nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, come ristoranti, bar, pizzerie, alberghi con bar, strutture aperte al pubblico, etc. L’iniziativa formativa, che ha una durata di 125 ore, svolta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì a partire dalle 18.30 alle  21.30 – 22.00 – 22.30 è organizzata e gestita da Accademia d’Impresa, Azienda speciale della C.C.I.A.A. di Trento, nell’ambito dell’Accordo di Programma stipulato con la Provincia Autonoma di Trento. Il programma dettagliato si trova al seguente indirizzo: www.accademiadimpresa.it/la-formazione-abilitante/s-v.

 Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Monica Tomasi
tel. +39 0461 382303
e - mail monica.tomasi@accademiadimpresa.it

Immagine decorativa
di Giovedì, 01 Agosto 2019

Si avvisa che la biblioteca comunale resterà chiusa al pubblico

Mercoledì 7 agosto 2019

Giovedì 8  agosto 2019 solo nel pomeriggio

Da Venerdì 16 a Lunedì 26 agosto 2019

Si ringrazia per l'attenzione

Immagine decorativa
di Venerdì, 26 Luglio 2019

Si informano gli interessati che la Giunta Provinciale di Trento con propria deliberazione n. 1063 ha introdotto ulteriori modifiche ai criteri e alle modalità per la concessione di contributi, indennizzi e altre agevolazioni a favore dei soggetti danneggiati dalla calamità di ottobre 2018. Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link.

 

Immagine decorativa
di Martedì, 23 Luglio 2019

La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice l’edizione 2019 del concorso letterario “Racconti dal Trentino-Alto Adige”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nella regione Trentino-Alto Adige.

L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa. Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare al medesimo testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 15 settembre p.v. in formato word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso al seguente indirizzo e-mail: raccontitrentinoaltoadige@gmail.com

Gli autori che avranno redatto i racconti considerati di maggior interesse e qualità verranno premiati in un apposito evento organizzato nella regione Trentino-Alto Adige.

I racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in libro che sarà disponibile nelle librerie trentine (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, nelle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online. 

In allegato il bando completo del concorso.  

Immagine decorativa
di Lunedì, 22 Luglio 2019

Consigli utili su come evitare le zecche e come intervenire in caso di morso a cura dell'APSS della Provincia autonoma di Trento. 

Tutte le info sull'opuscolo allegato e al link indicato

Immagine decorativa
di Giovedì, 18 Luglio 2019

Presso il servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento è consultabile il "Piano di gestione Forestale Aziendale del Comune di Nago-Torbole", presentato da questo Ente per la valutazione di incidenza.

Gli interessati possono presentare osservazioni per la valutazione di incidenza entro il quindicesimo giorno successivo all'ultimo di pubblicazione (e quindi entro il 01.09.2019) al Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento.

Immagine decorativa
di Lunedì, 08 Luglio 2019

Fino al 23 settembre 2019 i giovani in possesso di un diploma di scuola superiore hanno la possibilità di iscriversi alle selezioni per il corso di Alta Formazione Professionale in Tecnico Superiore dei Servizi della filiera turistica e ricettiva, giunto alla sua seconda edizione a Riva del Garda.

Questo innovativo percorso formativo punta alla creazione di figure professionali capaci di inserirsi con i necessari skills nel variegato mondo del turismo, con opportunità e sbocchi professionali in continua evoluzione.

Il corso – riconosciuto a livello nazionale ed europeo - ha una durata biennale (3000 ore complessive) ed è caratterizzato, oltre che da una didattica affidata ad esperti e professionisti del settore, da un concreto collegamento con le esigenze del mondo del lavoro. Esso prevede infatti l’effettuazione di importanti periodi di praticantato presso aziende, enti, consorzi e tutte quelle realtà che fanno dell’accoglienza e dell’ospitalità la loro mission.

Per ulteriori informazioni e per essere ricontattati, lasciate i vostri recapiti al seguente link: http://trentoad.it/altaformazioneriva/ (apre il link in una nuova finestra)

Immagine decorativa
di Giovedì, 27 Giugno 2019

Nel mese di maggio è stato avviato il “Piano zanzara tigre 2019”, che vede impegnate le sette municipalità dell'ambito (Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Tenno, Ledro, Dro, Drena), in qualità di autorità preposte alle tematiche di carattere sanitario, la Rete di Riserve Alpi Ledrensi, con il coordinamento e il sostegno della Comunità dell'Alto Garda e Ledro, e attraverso l’incarico alla Fondazione Museo Civico di Rovereto per i monitoraggi e i controlli con larvicida biologico. 

Ulteriori importanti contributi necessari alla buona riuscita del “Piano zanzara tigre 2019” vengono dati dal SOVA-Servizio per l’Occupazione e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento e dalla Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro.

Il problema relativo alla presenza della zanzara tigre assume, nell'ambito del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro, connotazioni di rilevante interesse e devono essere adottate le iniziative possibili ed effettivamente necessarie, atte ad evitare una sua maggiore diffusione.

Il disagio che può essere arrecato alla cittadinanza deriva dalla prevalente attività “ematofaga” nelle ore diurne esponendo in primis le categorie professionali che operano all’aperto (agricoltori, maestranze edili, operatori del turismo, ecc.) e le persone naturalmente più fragili quali bambini, anziani e coloro costituzionalmente più sensibili. Nel periodo estivo potrebbe risultare disagevole in alcune zone la permanenza all’aperto e la pratica delle attività outdoor, se non applicando preparati repellenti e protettivi. Inoltre, la potenzialità della trasmissione di virus da parte della zanzara tigre (Aedes albopictus) la connota quale specie d’interesse sanitario, il mantenimento delle cui popolazioni a bassi livelli di densità risulta necessario a impedire la circolazione delle malattie.

Il Piano 2019 è ispirato alle indicazione espresse dal “Tavolo di coordinamento zanzara tigre e zanzare invasive” istituito nel 2017 con delibera della Giunta provinciale n. 696 del 05.05.2017 e coordinato dalla Fondazione Edmund Mach (FEM), al fine di coordinare le migliori strategie di mitigazione e controllo della zanzara tigre e delle altre zanzare invasive su tutto il territorio provinciale, in considerazione delle ricadute sia sotto il profilo sociale, turistico che di tipo sanitario.

Attenzione!

E’ indispensabile che la lotta all’insetto sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Infatti la mancata manutenzione ordinaria degli spazi verdi privati può vanificare l’attività di disinfestazione operata dall’Amministrazione comunale. Realisticamente l’eliminazione di tale insetto non è perseguibile ma è possibile rallentare significativamente l’estensione dei focolai attuando anche nelle aree private delle semplici e periodiche operazioni.

Ordinanza sindacale n. 15 dell'08.05.2018: linee guida alla lotta alla zanzara tigre

Opuscolo informativo della Provincia autonoma di Trento

Per ulteriori informazioni:

www.apss.tn.it

www.fmach.it

www.muse.it

http://newsletter.iss.it/zanzare/

www.fondazionemcr.it

www.zanzara.fondazionemcr.it

Immagine decorativa
di Mercoledì, 26 Giugno 2019

Elenco periodico degli oggetti rinvenuti sul territorio comunale ed in custodia presso il Corpo di Polizia Locale intercomunale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Giugno 2019

Torbole sul Garda, ex Colonia Pavese   20.04.2019 – 30.10.2019

Orario di apertura
Martedì-Domenica | ore 16-22  

Tariffe
Intero 4 euro
Gratuito fino a 14 anni

Il biglietto della mostra dà diritto alla riduzione sull’ingresso al Museo della Guerra di Rovereto (6 euro anziché 7,50) e sulla partecipazione alle visite guidate in città promosse da Apt Rovereto e Vallagarina (ogni due partecipanti con biglietto d’ingresso alla mostra una visita guidata è in omaggio).

 

La mostra, ospitata negli spazi dell’ex colonia Pavese a Torbole sul Garda, racconta i diversi impieghi dei modelli nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra di Rovereto, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati. In primo piano il rilievo culturale del modellare, che esce dal contesto tecnico ed entra in quello del gioco e del tempo libero.

Fin dall’antichità la riproduzione in scala di oggetti ha fatto parte della vita quotidiana. Questa pratica si trasforma col tempo: da oggetti devozionali impiegati in sepolture o come ex voto, a modelli per manufatti sempre più complessi.

Prima dell’era digitale, la riproduzione in scala dei campi di battaglia è stato un importante strumento per definire tattiche e strategie militari. I modelli servivano come prototipi per realizzare mezzi militari ma anche sculture o monumenti commemorativi.

 

                                     

 

                    

Immagine decorativa
di Mercoledì, 19 Giugno 2019

Dall'indagine di ricerca archeologica sul sito di Caste Penede, promossa dall'Amministrazione  e condotta dall'Università degli Studi di Trento con la supervisione della Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia, è emerso un insediamento definito dagli esperti "monumentale" collocabile tra il I secolo a.c. ed il III secolo d.c.. 

La scoperta è unica per il Trentino ed il Nord Italia: una cittadella romana vasta, su tre terrazzamenti; un ettaro ai piedi di Castel Penede. Messe in luce vaste sale, scalinate con ingressi monumentali, monete e ceramiche dipinte. 

Gli scavi rientrano nel progetto di valorizzazione dell'area avviato da questa amministrazione con l'affidamento all'arch. Giorgia Gentilini della progettazione dell'intervento di restauro della parte sommitale dei ruderi del castello; i lavori di restauro sono attualmente in svolgimento.

Immagini SCAVI

Immagine decorativa
di Martedì, 18 Giugno 2019

Si avvisa che nel periodo tra il 17 giugno ed il 31 dicembre 2019 verranno eseguiti gli interventi necessari al ripristino e sistemazione della rete sentieristica danneggiata dal maltempo di ottobre 2018.

L’elenco dei tracciati alpini chiusi  è rintracciabile sul sito http://www.turismo.provincia.tn.it/strutture_alpinistiche/tracciati_alpini/sentieri_danneggiati/.

Si informano i proprietari di fondi attraversati da tali sentieri che il personale del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la valorizzazione ambientale e le imprese incaricate dal medesimo, avranno titolo di acceder ai fondi stessi.

Immagine decorativa
di Lunedì, 17 Giugno 2019

La Provincia autonoma di Trento con determinazione n. 481 di data 13 giugno 2019 del Dirigente del Servizio Agricoltura ha dichiarato zona di focolaio con incidenza della malattia bassa e puntiforme della flavescenza dorata le aree vitae presenti, tra l'altro, nel Comune di Nago-Torbole, approvando le relative misure di lotta obbligatoria.

E' fatto obbligo a tutti i proprietari o conduttori di vigneti anche in assenza di analisi di conferma:

  • di estirpare ogni pianta che presenti sintomi di Flavescenza dorata;
  • di estirpare l'intero impianto (estirpo totale) qualora presenti una percentuale di viti sintomatiche da flavescenza dorata superiore al 20% ovvero superiore al 10% qualora il vigneto non sia condotto secondo le normali pratiche agronomiche e presenti viti deperienti, fallanze e ceppaie non ancora estirpate;
  • di contenere le popolazioni di Scaphoideus titanus effettuando i trattamenti insetticidi;
  • di estirpare tutte le superfici vitate abbandonate o con piante di vite inselvatichite.
Determinazione 481 del 13/06/2019 PAT/Servizio Agricoltura  ALLEGATO 1
Immagine decorativa
di Martedì, 04 Giugno 2019

Si comunica che, a causa dei lavori di consolidamento che stanno interessando la parte sommitale di Castel Penede, non sarò possibile nei prossimi mesi la celebrazione dei matrimoni ed unioni civili presso l'area Rondello del Castello.

Immagine decorativa
di Martedì, 28 Maggio 2019

Il Comune informa di seguito i cittadini sul nuovo Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE).

Cos'è il PESSE?

Qui potrete trovare tutte le informazioni relative alla propria utenza disposte dal distributore competente del Comune e se il PESSE è attivo nella zona di appartenenza.

Qui tutte le informazioni su Terna

Immagine decorativa
di Venerdì, 19 Aprile 2019

Si informa che con ordinanza sindacale n. 22 del 17/04/2019 è stato istituito in via Sighele per la direttrice di marcia ovest-est (Nago-Rovereto) il divieto di transito nelle giornate festive e prefestive dalle ore 14.00 alle ore 22.00 dal 01 marzo al 31 ottobre di ogni anno, a tutti i veicoli ad eccezione dei residenti del Comune di Nago-Torbole, degli ospiti di strutture ricettive site in via Sighele, dei velocipedi, dei mezzi addetti al trasporto rifiuti o manutenzione, delle forze di polizia e di soccorso oltre ad eventuali altri veicoli salvo una specifica autorizzazione da valutare di volta in volta.

Immagine decorativa
di Martedì, 16 Aprile 2019

La mostra fa parte di una serie di eventi organizzati dall'Associazione AnDROmeda di Dro dal 9 marzo al 30 novembre 2019, dal titolo "Cammino al femminile: tappe, incontri, approdi nelle donne di ieri, oggi, domani".

La mostra al Forte superiore di Nago, in cui saranno protagoniste le opere di numerose artiste donne, sarà inaugurata venerdì 12 aprile alle 19.30 e resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto con il seguente orario:

da martedì a domenica: 17.00-21.00   lunedì chiuso  

Associati alla mostra i seguenti eventi:

3 maggio 2019 ore 21.00: "A tu per tu con le muse: dialogo con le protagoniste di Ars Foemina" 

30 giugno 2019 ore 21.00: "Lezioni di volo": presentazione del libro di Patrizia Mora con la partecipazione di Patrizia Perini

Per tutto il mese di maggio sarà in biblioteca il catalogo itinerante della mostra "100 donne nei francobolli" 

Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam