Biblioteca comunale » Avvisi e news

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 30 Maggio 2018

Avvisi e news

di Giovedì, 10 Ottobre 2019

I bambini amano la voce della mamma: hanno imparato a riconoscerla e ad amarla fin da quando erano nella pancia. E insieme alla voce della mamma hanno imparato a conoscere le voci delle persone più vicine: il papà, i nonni...

Ed ecco allora che arrivano con le voci amate le ninne nanne, le filastrocche, le rime: le parole hanno una loro musica e sono capaci di divertire, insegnare, consolare, anche spaventare (ma solo per scherzo!). Chi vuole mettersi alla prova e scoprire questo meraviglioso mondo?

Vi aspettiamo in biblioteca a Nago da venerdì 11 a mercoledì 30 ottobre!

La mostra è dedicata ai bambini dai 2... ai 90 anni.

di Martedì, 08 Ottobre 2019

Il Comune di Nago-Torbole e il Consorzio CENTO organizzano per il 31 ottobre 2019 la Festa di Halloween al parco di Nago. Il programma di "Dolcetto e scherzetto"? Eccolo qui!

dalle 16.00 alle 16.45 merenda con il giro dello stregone

dalle 16.45 alle 17.45 storia di introduzione per il laboratorio e introduzione al fantasma formaggino (ogni bambino creerà il suo costume)

dalle 18.00 alle 19.00 spettacolo di burattini

dalle 19.05 alle 19.30 "danza macabra" finale

In caso di pioggia l'evento si terrà al Teatro di Nago, la partecipazione è gratuita

Programma in allegato.

di Lunedì, 30 Settembre 2019

Si avvisa che dal 15 ottobre la mostra "Armate in miniatura" presso la Colonia Pavese sarà aperta con orario 14.00-19.00

di Giovedì, 19 Settembre 2019

Le Associazioni "Terra del fuoco trentino" e "Treno della memoria", con il patrocinio del Comune di Trento e del Forum trentino per la pace e i diritti umani organizzano l'esperienza di una visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau dedicata a un pubblico adulto, a partire dai 25 anni.

Un percorso progettuale e un viaggio dedicato agli adulti, una proposta aperta a tutti coloro che - dai 25 ai 99+ anni- hanno voglia di mettersi in gioco, viaggiare, scoprire la Storia e la Memoria narrata nei e dai luoghi della Shoah. Impegno e cittadinanza attiva non hanno età: sono giunte numerose richieste di progettare questo viaggio, ed è stato quindi profuso un grande impegno per organizzarlo.

Programmi e informazioni negli allegati a questo avviso, quota di partecipazione € 570,00

Per informazioni e iscrizioni
terradelfuocotrentino@terradelfuoco. org
+393486406401 (Luca)

di Venerdì, 13 Settembre 2019

Il corso, promosso dall'Amministrazione comunale di Nago-Torbole con la collaborazione di AD Pallavolo C9 Arco/Riva, sarà tenuto da un istruttore qualificato.

Il corso inizierà a ottobre 2019 fino ad aprile 2020.

Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedi dalle 18.30 alle 19.30 presso il Polo scolastico unificato di Nago, per informazioni e iscrizioni (ritiro modulistica)

nago@biblio.infotn.it

comune@comune.nago-torbole.tn.it

di Giovedì, 20 Giugno 2019

Torbole sul Garda, ex Colonia Pavese   20.04.2019 – 30.10.2019

Martedì-Domenica | ore 16-22

Intero 4 euro
Gratuito fino a 14 anni

Il biglietto della mostra dà diritto alla riduzione sull’ingresso al Museo della Guerra di Rovereto (6 euro anziché 7,50) e sulla partecipazione alle visite guidate in città promosse da Apt Rovereto e Vallagarina (ogni due partecipanti con biglietto d’ingresso alla mostra una visita guidata è in omaggio).

La mostra, ospitata negli spazi dell’ex colonia Pavese a Torbole sul Garda, racconta i diversi impieghi dei modelli nel settore militare, attraverso oggetti e documenti provenienti dalle collezioni del Museo della Guerra di Rovereto, con importanti prestiti da parte di associazioni e privati. In primo piano il rilievo culturale del modellare, che esce dal contesto tecnico ed entra in quello del gioco e del tempo libero.

Fin dall’antichità la riproduzione in scala di oggetti ha fatto parte della vita quotidiana. Questa pratica si trasforma col tempo: da oggetti devozionali impiegati in sepolture o come ex voto, a modelli per manufatti sempre più complessi.

Prima dell’era digitale, la riproduzione in scala dei campi di battaglia è stato un importante strumento per definire tattiche e strategie militari. I modelli servivano come prototipi per realizzare mezzi militari ma anche sculture o monumenti commemorativi.

di Lunedì, 11 Giugno 2018
Quando: da giugno a settembre 2018