Ti trovi in:

Attività economiche » Modulistica » Spettacoli viaggianti / Spettacoli di strada

Spettacoli viaggianti / Spettacoli di strada

di Giovedì, 03 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 07 Gennaio 2019

Sono considerati "spettacoli viaggianti" le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso, ovvero i parchi permanenti, anche se in maniera stabile (art. 2 della Legge 18/03/1968 n. 337).

Le attrazioni di spettacolo viaggiante sono classificate secondo l’elenco ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in base all’art. 4 della legge n. 337/68 e successive modifiche ed integrazioni. Questo elenco, suddiviso in piccole, medie e grandi attrazioni, indica anche le particolarità tecnico-costruttive, le caratteristiche funzionali e la denominazione delle medesime.

Per l’esercizio dell’attività di spettacoli viaggianti è necessario essere in possesso della licenza ai sensi dell'articolo 69 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 "Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza" rilasciata dal Comune di residenza o dove l’azienda ha la sede legale con indicate le attrazioni possedute che devono essere registrate, secondo quanto previsto dal D.M. 18 Maggio 2007 “Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante” e richiedere al Comune nel quale si vogliono installare le attrazioni un ulteriore licenza temporanea ai sensi dell'art. 69 del T.U.L.P.S. e l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico (Modulo Cosap - domanda per occupazione temporanea di suolo pubblico).

Il decreto legge 8 agosto 2013 n. 91 convertito con modificazioni dalla legge 7 ottobre 2013 n. 112 ha modificato gli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S. prevedendo che ”Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24.00 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Nel caso di piccoli spettacoli viaggianti quali sono gli "spettacoli di strada" inseriti nella sezione VI del sopraccitato elenco ufficiale del Ministero e definiti come attività spettacolare senza l'impiego di palcoscenico, di platea e apprezzabili attrezzature, con il pubblico disposto in cerchio, ovvero svolta in modo itinerante con il pubblico in movimento, grazie alle sole capacità attoriali degli artisti, ovvero attraverso l'impiego di "minimi" strumenti ad uso esclusivo degli artisti. Il numero degli addetti scritturati nell'attività deve essere inferiore ad 8 e il numero delle rappresentazioni eseguite nell'arco dell'anno deve essere inferiore a 150, sono esentati dall'obbligo di registrazione dell'attrazione. In questo caso l'esercizio dell'attività è subordinato all'iscrizione alla C.C.I.A.A per la categoria competente, all’ottenimento dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e alla presentazione della SCIA prima dello svolgimento dello spettacolo.

Si evidenzia inoltre che occorre distinguere lo "spettacolo di strada" inteso come attività d'impresa dalla c.d. "arte di strada", quest'ultima, svolta in forma non commerciale, per lo svolgimento della quale si rimanda alla specifica sezione dedicata all'esercizio dell'arte e dello spettacolo in strada.

Riferimenti normativi:

  • articolo 69 e 71 del R.D. 18 giugno 1931, n. 733 “Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza” (T.U.L.P.S.)
  • legge 18 marzo 1968, n. 337 “Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”
  • D.M. 18 maggio 2007 relativo a “Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante”
  • norma UNI EN 14960:2007 “Attrezzature da gioco gonfiabili – Requisiti di sicurezza e metodi di prova”
  • Parere n. 557/PAS.616.12007(1) del 6 febbraio 2008 del Ministero dell’Interno.

Modalità presentazione pratiche: in modalità cartacea utilizzando la modulistica scaricabile nella sottostante sezione moduli.

--------------------------------------------------------------------------

Moduli:

SCIA_SPETTACOLO_VIAGGIANTE

DOMANDA_AUTORIZZAZIONE_SPETTACOLO_VIAGGIANTE

Modello DICH_CONDUTTORE

Modello DICH2

Modello GIOSTRE

Modello ROSSO

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam