Anagrafe, Stato civile ed Elettorale » Schede informative » Certificati ed estratti di Stato Civile

Certificati ed estratti di Stato Civile

di Venerdì, 09 Maggio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 29 Agosto 2014

Data di inizio pubblicazione 09/05/2014

REQUISITI
Avere l'iscrizione o la trascrizione dell'atto (di nascita, morte o matrimonio) nei registri di stato civile del Comune.
DOCUMENTAZIONE
Nessuna se il richiedente è l'interessato; altrimenti serve un documento di riconoscimento.

MODULISTICA
E' sufficiente una richiesta verbale se il richiedente è l'interessato; altrimenti occorre una richiesta scritta da indirizzare all'Ufficio Anagrafe.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
· L. 127/97; DPR 396/2000.
· Ordinamento Stato civile;
ALTRO (SCADENZE TEMPORALI, ECC.)
Gli estratti di nascita anche con paternità e maternità si rilasciano solo agli interessati, su presentazione di un documento di riconoscimento.
Le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte, sono rilasciati solo su richiesta scritta inoltrata all'Ufficiale dello stato civile del Comune dove è iscritto l'atto, specificando l'uso.
Tutti i dati personali possono (nascita, matrimonio, ecc) essere autocertificati.
Il rilascio di estratti da atti trascritti relativi ad eventi avvenuti in altro comune è possibile, ma va considerata la presenza di un margine di rischio dovuto a possibili annotazioni mancanti.
VALIDITA': i certificati di stato civile che attestano una condizione permanente, come quelli di nascita e morte, hanno validità illimitata.
I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile sono validi sei mesi; anche oltre se l'interessato conferma che i dati non hanno subito variazioni con questa dicitura da scrivere sul certificato: "Dichiaro che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio." Firma e data.