Anagrafe, Stato civile ed Elettorale » Schede informative » Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

di Mercoledì, 01 Ottobre 2014

Data di inizio pubblicazione 01/10/2014

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio.

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Trento. In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Trento.

Può essere presentata domanda entro il 31 ottobre di ogni anno.

Chi può richiedere

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:

•  essere cittadini italiani
  •  essere elettori del Comune di Nago-Torbole
  •  essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente:

• coloro che hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e di medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda (in allegato) può essere:

• inviata via email all'indirizzo: comunenagotorbole@pec.it
  • presentata presso l'Ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale del Comune di Nago-Torbole (orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
Per informazioni telefonare
0464 549513

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (in allegato) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Cancellazione Albo dei Presidenti di seggio

Modulo che può essere utilizzato per la richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio.

Modulo Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Per prestare servizio come presidente di seggio è necessario essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Responsabile d'Ufficio Stefenelli Cecilia