Anagrafe, Stato civile ed Elettorale » Schede informative » Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

di Mercoledì, 01 Ottobre 2014

Data di inizio pubblicazione 01/10/2014

Per prestare servizio come scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo degli scrutatori di seggio.

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.

L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato) entro il 30 novembre di ogni anno anno.

Chi può richiedere

Per iscriversi all’albo occorre:

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Nago-Torbole
  • aver assolto gli obblighi scolastici

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• coloro che hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e di medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda (in allegato) può essere:

• inviata via email all'indirizzo: comunenagotorbole@pec.it
  • presentata presso l'Ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale del Comune di Nago-Torbole (orari dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30)
Per informazioni telefonare
0464 549513

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (in allegato) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Domanda di Cancellazione Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Modulo che può essere utilizzato per la richiesta di cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di seggio

Modulo Domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Per prestare servizio come scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Responsabile d'Ufficio Stefenelli Cecilia
Evento della vita

Acquistare casa