Anagrafe, Stato civile ed Elettorale » Avvisi e news » Censimento permanente

Censimento permanente

di Venerdì, 27 Settembre 2019

Da ottobre 2019 si svolgeranno sul territorio nazionale le operazioni legate al nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. In Trentino la rilevazione sarà condotta dall’Istat in collaborazione con l’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT).

I censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e coinvolgono un campione rappresentativo di comuni e - in questi comuni – solamente un campione di famiglie e di abitazioni.

Il Comune di Nago-Torbole è uno dei Comuni-campione per l'anno 2019.

Coinvolgimento delle famiglie

La famiglia può essere chiamata a partecipare oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento, in particolare:

• la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • la famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • la famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.

Obbligo di risposta e sanzioni

E' previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.

Per maggiori informazioni:

Url: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni