Ti trovi in:

Ambiente e territorio » Rifiuti urbani

Rifiuti urbani

di Domenica, 19 Marzo 2017
Immagine decorativa

La raccolta differenziata viene eseguita per i rifiuti umido organico, secco non riciclabile, carta, plastica, vetro, alluminio e banda stagnata, farmaci, pile e rifiuti domestici pericolosi. L'uso del composter permette inoltre l'auto smaltimento presso le famiglie della frazione umida biodegradabile dei rifiuti solidi urbani.

La corretta separazione dei rifiuti ed il conferimento degli stessi negli appositi contenitori determina un beneficio per l'ambiente, una riduzione di occupazione dello spazio nelle discariche, una maggiore possibilità di recupero dello scarto. Le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti richiedono però particolare attenzione per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

Consulta di seguito la GUIDA che illustra come separare correttamente i tuoi rifiuti: segui le indicazioni e i consigli per imparare a ridurre i rifiuti prodotti e migliorare resa e qualità della nostra raccolta differenziata diminuendo così il volume del rifiuto secco residuo.

Si rimanda alla sezione dedicata del SITO della COMUNITA'.

Di seguito gli orari invernali di apertura del nuovo centro di raccolta differenziata dei rifiuti in loc. Mala.

Centro Raccolta Giorno Orario  
Centro raccolta materiali Mala lunedì 9.00 - 12.00  
martedì 9.00 - 12.00  
mercoledì 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
giovedì 9.00 - 12.00  
venerdì 9.00 - 12.00  
sabato 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
Immagine decorativa

Le manifestazioni a carattere pubblico, legate alla somministrazione di cibi e bevande, possono promuovere e diffondere buone pratiche di riduzione e gestione dei rifiuti, fornendo un valore aggiunto nel sostenere la salvaguardia ed il rispetto dell'ambiente. 

Immagine decorativa

Si informa che l’attività di combustione scarti vegetali può essere svolta solo nel periodo: dal 1 ottobre al  15 aprile di ogni anno nella fascia oraria compresa tra le ore 7.00 e le ore 18.00 nel rispetto delle prescrizioni di cui alla nuova ordinanza sindacale prot. n. 8/2019.

Ai fini della comunicazione relativa allo smaltimento di scarti vegetali di originale agricola mediante combustione è necessario presentare il modulo allegato direttamente all'Ufficio protocollo c/o ex Colonia Pavese:

  • dal lun. al giov. dalle 9.00 alle 12.30
  • il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

oppure, inviarlo da posta elettronica semplice all'indirizzo email comune@comune.nago-torbole.tn.it, allegando copia del documento d'identità.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam