Ambiente e territorio » Avvisi e news » Piano zanzara tigre 2019

Piano zanzara tigre 2019

di Giovedì, 27 Giugno 2019

Nel mese di maggio è stato avviato il “Piano zanzara tigre 2019”, che vede impegnate le sette municipalità dell'ambito (Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Tenno, Ledro, Dro, Drena), in qualità di autorità preposte alle tematiche di carattere sanitario, la Rete di Riserve Alpi Ledrensi, con il coordinamento e il sostegno della Comunità dell'Alto Garda e Ledro, e attraverso l’incarico alla Fondazione Museo Civico di Rovereto per i monitoraggi e i controlli con larvicida biologico.

Ulteriori importanti contributi necessari alla buona riuscita del “Piano zanzara tigre 2019” vengono dati dal SOVA-Servizio per l’Occupazione e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento e dalla Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro.

Il problema relativo alla presenza della zanzara tigre assume, nell'ambito del territorio della Comunità Alto Garda e Ledro, connotazioni di rilevante interesse e devono essere adottate le iniziative possibili ed effettivamente necessarie, atte ad evitare una sua maggiore diffusione.

Il disagio che può essere arrecato alla cittadinanza deriva dalla prevalente attività “ematofaga” nelle ore diurne esponendo in primis le categorie professionali che operano all’aperto (agricoltori, maestranze edili, operatori del turismo, ecc.) e le persone naturalmente più fragili quali bambini, anziani e coloro costituzionalmente più sensibili. Nel periodo estivo potrebbe risultare disagevole in alcune zone la permanenza all’aperto e la pratica delle attività outdoor, se non applicando preparati repellenti e protettivi. Inoltre, la potenzialità della trasmissione di virus da parte della zanzara tigre (Aedes albopictus) la connota quale specie d’interesse sanitario, il mantenimento delle cui popolazioni a bassi livelli di densità risulta necessario a impedire la circolazione delle malattie.

Il Piano 2019 è ispirato alle indicazione espresse dal “Tavolo di coordinamento zanzara tigre e zanzare invasive” istituito nel 2017 con delibera della Giunta provinciale n. 696 del 05.05.2017 e coordinato dalla Fondazione Edmund Mach (FEM), al fine di coordinare le migliori strategie di mitigazione e controllo della zanzara tigre e delle altre zanzare invasive su tutto il territorio provinciale, in considerazione delle ricadute sia sotto il profilo sociale, turistico che di tipo sanitario.

Attenzione!

E’ indispensabile che la lotta all’insetto sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Infatti la mancata manutenzione ordinaria degli spazi verdi privati può vanificare l’attività di disinfestazione operata dall’Amministrazione comunale. Realisticamente l’eliminazione di tale insetto non è perseguibile ma è possibile rallentare significativamente l’estensione dei focolai attuando anche nelle aree private delle semplici e periodiche operazioni.

Ordinanza sindacale n. 15 dell'08.05.2018: linee guida alla lotta alla zanzara tigre

Opuscolo informativo della Provincia autonoma di Trento

Per ulteriori informazioni: