Menu principale

Ti trovi in:

Home » Albo e atti » Documenti » Modulistica » Accesso civico

Accesso civico

di Giovedì, 18 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 03 Novembre 2017

Moduli per esercitare il diritto di accesso civico ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 così come richiamato dall'art. 1 c. 1 L.R. n. 10/2014.

L' articolo 5 comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33  come modificato dal d. lgs. 97/2016, ha introdotto il c.d. “accesso civico generalizzato” (FOIA). La L.R. n. 10/2014 e s.m. sul punto reca: "Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto del razionale ed efficiente funzionamento dell’azione amministrativa, l’accesso civico disciplinato dall’articolo 5 comma 2 del d.lgs. n. 33/2013 ha ad oggetto i documenti detenuti dall’amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione".

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta alla domanda di accesso civico generalizzato da parte del Responsabile del Servizio che detiene il documento, entro il termine indicato dal comma 6 del d. lgs. n. 33/2013, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Indirizzato al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam