Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio » Turismo e manifestazioni » Natura e paesaggio

Natura e paesaggio

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 29 Agosto 2014
Immagine decorativa

Luoghi d'interesse.

Immagine decorativa

E' il più grande lago d'Italia (360 Kmq, per 60 Km di lunghezza), a 65 m sul livello del mare, compreso nelle province di Trento, Brescia e Verona. Come tutti i laghi prealpini, è un lago glaciale, formato cioè dalla potente azione dei ghiacciai in movimento, che in età Quaternaria (da 40000 a 10000 anni fa) scendevano dalle Alpi fino alla Pianura Padana. Ha forma allungata e occupa un vasto solco vallivo tra le alpi Giudicarie e la catena del monte Baldo. La sua profondità  massima è 346 m, al largo di Campione (media 136 m).

Immagine decorativa

La spiaggia, bella, ampia e ben dotata di servizi, si stende tra la Sega e la Foce del Sarca. Realizzata con materiali di riporto, ha sostituito i vecchi stabilimenti balneari con le cabine di legno su palafitte e l'immancabile trampolino.

Tour Virtuale Parco del Monte Baldo

"A cavallo tra il Lago di Garda e la valle dell'Adige, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo è celebre da secoli per la notevole rilevanza floristica. La varietà di habitat, piante, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi concorrono a rendere questo parco uno straordinario esempio di coesistenza delle attività antropiche tradizionali con l'ambiente naturale.

Il Tour Virtuale ci permette di visitare i luoghi più suggestivi di tre percorsi (Monte Altissimo, Corna Piana, Polsa) tramite suggestive transizioni temporali (estate/inverno), suoni ambientali e i diversi spunti di approfondimento."