Ti trovi in:

Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news » Posta Elettronica Certificata (PEC)

Posta Elettronica Certificata (PEC)

di Lunedì, 20 Agosto 2018
Immagine decorativa

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale viene fornita al mittente documentazione elettronica - con valenza legale - attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

La Pec non deve essere utilizzata per la trasmissione di comunicazioni non ufficiali (per esempio: materiale pubblicitario, cataloghi, inviti, messaggi di prova, ecc).

Per l'inoltro al Comune di Nago-Torbole di comunicazioni e istanze con valore legale si può utilizzare l'indirizzo di posta certificata comunenagotorbole@pec.it

E' opportuno tener presente che:

  • la Posta Elettronica Certificata deve essere utilizzata per comunicazioni e istanze che abbiano valore giuridico (in sostanza quelle che, col sistema cartaceo, verrebbero inoltrate con raccomandata con ricevuta di ritorno);
  • Per ogni comunicazione che non necessita della prova legale di invio/ricezione può essere utilizzato l'indirizzo di posta non certificata comune@comune.nago-torbole.tn.it;
  • affinché la trasmissione elettronica possa essere certificata (e abbia quindi valore legale) è necessario che sia la casella di posta del mittente che la casella di posta del destinatario siano PEC
  • I gestori di posta PEC generano automaticamente le ricevute di ricezione/consegna della posta trasmessa/ricevuta, così come previsto dalla legge.

Data di inizio pubblicazione 20/08/2018

Cerca