Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 19 Giugno 2018

Ultime notizie dal Comune di Nago Torbole

Immagine decorativa
di Lunedì, 18 Febbraio 2019

Sabato 9 marzo 2019 alle ore 21.00, presso il Teatro della Casa della Comunità di Nago andrà in scena "Diamoci del Lei", spettacolo a cura di Marzia Todero e Associazione AnDROmeda di Dro con il patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla cultura del Comune di Nago-Torbole.

Lo spettacolo, brioso e ricco di spunti di riflessione, promuove l'apertura del linguaggio anche al genere femminile spiegando le ragioni storiche e culturali che hanno portato la nostra lingua ad esprimersi e a declinarsi in prevalenza al maschile. Questa rappresentazione si snoda quindi attraverso una narrazione che spazia dal linguaggio narrativo a quello fotografico, da quello visivo a quello sonoro.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Info: ass-andromeda@libero.it   342 5583812 

Immagine decorativa
di Venerdì, 15 Febbraio 2019

A partire da lunedì 18 febbraio 2019 è possibile chiedere il rinnovo degli abbonamenti per i parcheggi a pagamento. Modalità di presentazione della domanda al seguente link.

Si rammenta che presso il parcheggio Al Sarca sono presenti 70 stalli dove è possibile sostare liberamente (50 non a disco - 20 a disco orario).

Ulteriori informazioni ai numeri 0464/549524-25.

Immagine decorativa
di Venerdì, 15 Febbraio 2019

La Provincia ha stabilito i criteri e le modalità di concessione dei contributi e degli indennizzi per far fronte ai danni causati ai privati, alle attività produttive e al lavoro autonomo dal maltempo che ha colpito il Trentino dal 27 al 30 ottobre, i cui moduli sono disponibili online.

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 171 del 8 febbraio 2019,  il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 1° aprile 2019 per tutte le tipologie di danno. Si avvisa che per accedere ai contributi e indennizzi previsti dalla Giunta provinciale è necessario presentare domanda con allegata tutta la documentazione richiesta, accedendo al link  sotto indicato.   ATTENZIONE! La documentazione consegnata ai Comuni nei giorni successivi alla calamità era finalizzata ad una prima stima dei danni e non costituisce domanda di contributo. Per ottenere il contributo è necessario presentare apposita domanda seguendo le corrette modalità al link sotto indicato.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 13 Febbraio 2019

Si avvisa che la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico nei seguenti giorni e orari

Giovedì 14 febbraio chiuso al mattino, aperto nel pomeriggio

Lunedì 18 febbraio chiuso a partire dalle ore 16.30

Si ringrazia per la cortese attenzione

Immagine decorativa
di Martedì, 12 Febbraio 2019

Il comune di Nago-Torbole indice asta pubblica per la concessione dell'area comunale in loc. Conca D'oro per lo svolgimento dell'attività di scuola di windsurf.

L’asta si terrà il giorno 12/03/2019 alle ore 10,00, presso la sede Municipale in Via Matteotti n. 33 - Nago-Torbole.

Domande entro le ore 12.00 del giorno 11.03.2019.

Avvisto e documentazione di gara nell'area dedicata.

Immagine decorativa
di Venerdì, 08 Febbraio 2019

Come ogni anno l'Ufficio emigrazione della Provincia Autonoma di Trento organizza gli interscambi giovanili tra giovani del nostro territorio e giovani discendenti trentini nel  mondo.

Ciascun intescambio avviene in due fasi: Soggiorno in Trentino di 3 settimane (1-21 luglio) ; Soggiorno all'estero (3 settimane in un periodo successivo concordato tra i due partner e la PAT, che interviene con un contributo su spese viaggio e copertura assicurativa)

Per informazioni e modulistica

www.mondotrentino.net

Uff. Emigrazione PAT 0461 493172

antonella.giordani@provincia.tn.it

Immagine decorativa
di Venerdì, 08 Febbraio 2019

Si informa che l'accesso al campetto da calcio di Sant'Andrea a Torbole, di recente rifatto, è libero e gratuito.

L'impianto di illuminazione con accensione temporizzata può essere attivato dai fruitori premendo semplicemente un pulsante (istruzioni dettagliate in loco).

Per eventuali informazioni contattare l'ufficio tecnico comunale al n. 0464/549542.

Immagine decorativa
di Giovedì, 07 Febbraio 2019

La sessione forestale 2019 si terrà mercoledì 13 febbraio ad ore 17.00 c/o la sala conferenze della sede dei Vigili del fuco di Arco in loc. Bruttagosto.

Le domande di assegno di prodotti forestali devono essere presentate al comune prima della sessione.

Avviso

Immagine decorativa
di Mercoledì, 06 Febbraio 2019

Aperto il bando 2019 di Piano B. Scadenza invio progetti 3 marzo

Carissimi giovani, associazioni, altri enti,il bando 2019 di Piano B è ufficialmente aperto!La scadenza per l'invio delle schede progettuali è fissata il 03 marzo 2019 alle ore 23:59.

Trovate tutte le informazioni necessarie per partecipare qui: http://www.pianob.cloud/bando-2019/ (apre il link in una nuova finestra).

L'incontro informativo sul bando si svolgerà giovedì 14 febbraio alle ore 21 presso il Cantiere26. Maggiori informazioni qui (apre il link in una nuova finestra).

Vi preghiamo di aiutarci a divulgare il bando di Piano B attraverso i vostri contatti, la vostre mailing list,  i vostri siti, le vostre pagine FB e IG (basterà condividere i nostri post/feed).

Vi ricordiamo che ogni soggetto proponente - prima del 3 marzo - deve aver avuto un appuntamento con l'RTO per presentare la propria idea progettuale e ricevere eventuali suggerimenti.

Da quest'anno i RTO saranno due:- i giovani e le associazioni dei comuni di Arco, Ledro e Tenno faranno riferimento a Francesco Picello: francesco@pianob.cloud- i giovani e le associazioni dei comuni di Riva del Garda, Dro e Drena e Nago-Torbole faranno riferimento a Diego Farina: diego@pianob.cloud
Rimaniamo in attesa di incontrarvi e di conoscere le vostre idee,un caro saluto a tutti,
Francesco e Diego

Email: pgz@pianob.cloud

Sito internet: www.pianob.cloud (apre il link in una nuova finestra)

Pagina Facebook: giovani.altogardaeledro (apre il link in una nuova finestra)

Profilo Instagram: piano_b_ (apre il link in una nuova finestra)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 06 Febbraio 2019

Eccoci arrivati ad un altro appuntamento con la mostra "Nati per leggere". Questa volta ospiteremo in biblioteca a Nago  per la gioia dei più piccini (ma non solo) la sezione "Per cominciare". La mostra resterà in biblioteca per il mese di febbraio 2019

Libri sugli animali, sui giochi, sull'amicizia, sui rumori e i colori...ce ne sono per tutti i gusti e qui, nell'angolo dedicato ai bambini da 0 a 5 anni potrete trovarne tantissimi, nuovissimi e pronti da portare in prestito a casa venite a trovarci!!

Immagine decorativa
di Lunedì, 04 Febbraio 2019

Sbigolada torbolana 2019: domenica 3 marzo dalle 13.00 distribuzione gratuita di "bigoi con le sardele" e olio extra vergine di oliva del Garda Trentino

Immagine da  http://www.eventilagodigarda.com

Immagine decorativa
di Lunedì, 04 Febbraio 2019

"Sbigolaa" a Nago martedì 5 marzo 2019 dalle 13.00: dalla tradizione naghese favolosi spaghetti con ragù appena fatto per tutti!

  immagine da https://www.visittrentino.info

Immagine decorativa
di Lunedì, 04 Febbraio 2019

Domenica 24 febbraio, alle 16.30 presso il teatro della Casa della comunità di Nago la Compagnia "Il baule volante" di Ferrara aspetta tutti i bambini e le famiglie allo spettacolo "Il sogno di tartaruga: fiaba africana".

Una tartaruga fece un sogno meraviglioso: sognò un albero, su cui crescevano tutti i frutti della terra. Raccontò il sogno agli altri animali, che ridevano e dicevano..."Ma è solo un sogno!"  Bisogna davvero credere ai sogni fino in fondo, perchè si avverino, e soprattutto ci vuole tanta pazienza!   

Il racconto di questo sogno viene dall'Africa, con tanti animali rappresentati da pupazzi animati a vista e musiche africane eseguite dal vivo con strumenti speciali...l'energia e la magia di questo spettacolo vi aspettano!

Età consigliata: dai 4 anni.  Biglietto posto unico non numerato € 4,00; in prevendita presso le Casse Rurali con il servizio "Primi alla prima"  o alla cassa del teatro dalle 15.30

Immagine decorativa
di Domenica, 27 Gennaio 2019

La Provincia ha stabilito i criteri e le modalità di concessione dei contributi e degli indennizzi per far fronte ai danni causati ai privati, alle attività produttive e al lavoro autonomo dal maltempo che ha colpito il Trentino dal 27 al 30 ottobre, i cui moduli sono ora disponibili online. 

Domande entro il primo marzo.

I moduli per richiedere i contributi e gli indennizzi si possono scaricare accedendo al seguente link.

 

Immagine decorativa
di Venerdì, 25 Gennaio 2019

Si avvisa che il volume "Turismo e primi alberghi a Nago e Torbole tra Otto e Novecento" di Ferdinando Martinelli e Aldo Miorelli è in vendita anche presso le edicole di Nago e Torbole

Immagine decorativa
di Giovedì, 24 Gennaio 2019

Le rassegne cinematografiche nella sala della Comunità a Riva del Garda:

Cinema weekend

Il piacere del cinema

Immagine decorativa
di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Torna anche nel 2019 l'Euregio Sport Camp, rivolto a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'edizione 2019 si terrà nella Stubeital dal 13 al 20 luglio; iscrizioni aperte dal 15 gennaio.

La nuova scuola media di sci "Neustift" nella Stubaital tirolese sarà il teatro dell'edizione 2019 dell'Euregio Sport Camp: 60 ragazzi di età compresa fra i 12 e i 14 anni, nati dunque tra il 2005 e il 2007, avranno la possibilità di conoscersi e condividere la passione per lo sport superando la barriera rappresentata dalla lingua. Grazie alla presenza di allenatori e accompagnatori di madrelingua italiana e tedesca, saranno organizzate attività sportive in tante e diverse discipline.
Gli sport di squadra quest'anno avranno un ruolo particolarmente importante, ma il programma prevede anche escursioni i in montagna e lungo i torrenti della zona, oltre ad un bob alpino e un tour della città di Innsbruck.
L'Euregio Sport Camp 2019 si terrà dal 13 al 20 luglio, le iscrizioni si apriranno martedì 15 gennaio e si concluderanno il 31 marzo.

Info e iscrizioni: http://www.europaregion.info/it/euregio-sportcamp-2016.asp (apre il link in una nuova finestra)

Immagine decorativa
di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Lo sviluppo delle aree rurali del territorio nel 2019 è il tema prioritario per le regioni membro.

Questo tema è molto articolato e comprende settori tematici quali economia, innovazione, cultura, turismo, ambiente, mobilità, traffico e via dicendo, nella molteplicità delle regioni alpine.

A tal riguardo è di grande importanza anche la realizzazione delle infrastrutture nel rispetto di un ecosistema sensibile.

Per questo motivo l’Arge Alp bandisce nel 2019 un premio rivolto ai giovani. Il premio è volto a valorizzare esperienze, storie, racconti etc. legate al plurilinguismo, espressione della varietà e dell'integrazione presente nei territori Arge Alp.

Molteplicità e plurilinguismo dei giovani nelle Alpi, pertanto, è lo slogan del Premio Arge Alp 2019.

Il premio è suddiviso in tre categorie: Print, Online/Social media e Fotografia.

Per ragazzi fino ai 18 anni di età, candidature entro il 31 marzo.

Immagine decorativa
di Sabato, 05 Gennaio 2019

Per lavori di posa di un tratto di metanodotto lungo la pista ciclabile che affianca la Statale 240 di Loppio e Val di Ledro, dal 2 gennaio fino al 28 febbraio nel tratto di strada in corrispondenza del lago di Loppio si circola a senso unico alternato per sei interventi di breve durata (non oltre due ore) nell'intervallo di tempo che va dalle ore 9 alle ore 16, e con il limite di velocità di 50 km all'ora.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 19 Dicembre 2018

La Provincia Autonoma di Trento intende rivolgere l'attenzione alla tematica della violenza assistita, cioè la violenza a cui assistono i bambini. In Trentino oltre 550 bambini assistono a violenze nei confronti della propria mamma, e purtroppo non tutti i casi vengono scoperti e denunciati.

La violenza assistita è violenza: per saperne di più chiama il numero 1522 e per le emergenze chiama il numero 112.

Anche il Comune di Nago-Torbole collabora nella diffusione del materiale informativo, per la serenità di tutti i bambini nelle loro famiglie.

Immagine decorativa
di Lunedì, 26 Novembre 2018

Presso l''Ufficio Segreteria del Comune di Nago-Torbole (1° piano via Matteotti, 33) è attualmente possibile sottoscrivere i seguenti referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.

Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00-12.30 il venerdì dalle 9.00-12.00.

Immagine decorativa
di Domenica, 25 Novembre 2018

Con ordinanza 342/2018 del SERVIZIO PER IL SOSTEGNO OCCUPAZIONALE E LA VALORIZZAZIONE AMBIENTALE  della PAT è stata disposta la chiusura al traffico (compresi i velocipedi) dal 22.11.2018 al 15.04.2019:

  • del percorso pedonale Adige-Garda: dal km 6,00 in Loc. Loppio al km 10,00 in loc. Nago-Torbole
  • in caso di impraticabilità causa presenza neve, della ciclopedonale dei laghi diramazione Torbole-Riva del Garda e Torbole-Sarche.

Pedoni esclusi dal divieto.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 21 Novembre 2018

Il Comune comunica che anche quest’anno è possibile fare richiesta per ottenere il Bonus Energia, il Bonus Sociale dello Stato per risparmiare sulle bollette di luce e gas. Queste tipi di agevolazioni sono rivolti alle famiglie (e ad i singoli cittadini) in disagio economico o alle famiglie numerose.

Per quanto riguarda il Bonus Elettrico possono accedervi tutti coloro che necessitano apparecchiature perché affetti da grave malattia o che ospitano un soggetto affetto da malattia. Inoltre possono richiedere ed ottenere il bonus coloro che apportino una certificazione ISEE di 8.107,5 € per la generalità degli aventi diritto oppure 20.000 € per i nuclei familiari con più di tre figli a carico.

Per il Bonus Gas vigono le stesse regole viste sopra ed inoltre è ad appannaggio di tutti coloro che siano in possesso di un misuratore gas di classe non superiore a G6.

Vi rimandiamo a questo link per maggiori informazioni sulla normativa dell’autorità.

Il Bonus Energia è un’agevolazione statale che permette un risparmio diretto nelle bollette di luce e gas. Può essere richiesto da coloro che, soffrendo di determinate malattie o ospitando un malato, necessitano dell’utilizzo di particolari macchinari.

Inoltre, per quanto riguarda il Bonus Elettrico, fa fede l’ISEE. Nella fattispecie: di 8.107,5 € per la generalità degli aventi diritto oppure 20.000 € per i nuclei familiari con più di tre figli a carico.

La stessa cosa vale per il Bonus Gas che inoltre può essere richiesto dagli utenti in possesso di un misuratore gas di classe non superiore a G6.

Vi rimandiamo a questo link per maggiori informazioni sulla normativa dell’autorità.

Cos’è il Bonus Energia? Si tratta di un’agevolazione statale per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Da chi può essere richiesto? Da coloro i quali sono affetti da gravi malattie (o ospitano un malato) che necessitano l’utilizzo di particolari apparecchiature. Vi rimandiamo a questo link per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del Bonus.

Infine vi rimandiamo a consultare la Normativa dell’Autorità.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 21 Novembre 2018

Anche quest'anno al fine di garantire un adeguato servizio durante il periodo invernale è stato predisposto il PROGRAMMA DI APERTURA PER TURNO nel periodo dall' 1 novembre 2018 al 31 marzo 2019 sulla base delle disponibilità a tenere aperto comunicate dai gestori degli esercizi alberghieri e di somministrazione aperti al pubblico.

In allegato l' ELENCO ESERCIZI APERTI che sarà affisso all'esterno di ogni esercizio alberghiero e di somministrazione aperto al pubblico nel territorio comunale.

Cerca