Ti trovi in:

Home » Comune » Il Comune informa » Avvisi e news

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 19 Giugno 2018

Ultime notizie dal Comune di Nago Torbole

Immagine decorativa
di Venerdì, 19 Ottobre 2018

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 21 al Teatro della Casa della Comunità di Nago, l'Assessorato alla cultura del Comune di Nago-Torbole il Gruppo Culturale Caronte e la Compagnia d'operette Elena D'Angelo presentano "Cin Cin Là": una deliziosa girandola di equivoci e intrighi amorosi ambientata nel lontano Oriente, a Macao.

L'operetta, presentata per la prima volta al pubblico nel 1925, ebbe un grande successo: allora l'Oriente con i suoi sfarzi e opulenze affascinava il pubblico dell'Europa ancora segnata dalla Guerra, anche con le sue bellissime musiche;la storia di Cin-ci-là, donna bella e sensuale, diventa l'elegante storia della sua sensibilità, dei suoi problemi, del suo desiderio di emancipazione che ne farà una grande protagonista dell'operetta italiana.

Ingresso € 5,00

Info 348 2257382 gruppocaronte@libero.it

Immagine da www.dancehallnews.it

Immagine decorativa
di Giovedì, 18 Ottobre 2018

Domenica 21 ottobre si vota per eleggere il presidente della Provincia e il Consiglio provinciale, gli elettori interessati sono 427.450.

Come, quando e dove votare, apertura uffici, affluenze e risultati

Immagine decorativa
di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

Stagione di prosa 2018/2019 Riva del Garda-Arco-Nago-Torbole

Riparte venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 21.00 dal Centro Giovani Cantiere 26 di Arco la nuova stagione teatrale di prosa 2018/2019

Acquisto abbonamenti :

per gli abbonati della stagione precedente da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre presso il Municipio di Riva del Garda dalle 9 alle 14

per tutti: da giovedì 18 a venerdì 19 ottobre presso il Municipio di Riva del Garda dalle 9 alle 14

da lunedì 22 ottobre fino al primo spettacolo presso le Casse Rurali Trentine con il servizio gratuito "Primi alla Prima"

L'abbonamento è nominativo. L'acquisto di abbonamenti a nome di terzi può essere effettuato solo presentando copia del documento di identità, ed è consentito l'acquisto fino a un massimo di sei abbonamenti.  

Tutte le informazioni su date e costi abbonamenti e biglietti per teatro, danza e Cantiere teatro nel libretto allegato (in distribuzione) da pag. 55 a pag. 58  e su www.trentinospettacoli.it

Immagine decorativa
di Lunedì, 08 Ottobre 2018

Si avvisa che nel mese di ottobre 2018 la biblioteca comunale sarà chiusa al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Giovedì 11 ottobre chiuso solo al mattino

Lunedì 15 ottobre chiuso

Martedì 23 ottobre chiuso solo al mattino

Venerdì 26 ottobre chiuso

Immagine decorativa
di Giovedì, 04 Ottobre 2018

Ai sensi degli artt. 97 comma 3 e 98 della L.P. 15/2015 e s.m. si rende noto che sono depositati in libera visione presso i Servizi Tecnico-Gestionali/Ufficio Lavori Pubblici, Patrimonio e Servizi gli elaborati progettuali relativi ai “Lavori di ristutturazione ed ampliamento del centro sportivo comunale in località Mala a Nago” per venti giorni consecutivi e fino al 24.10.2018.

Immagine decorativa
di Martedì, 02 Ottobre 2018

Dal 1° ottobre 2018 il Centro raccolta zonale presso la discarica della Maza, nel Comune di Arco, sarà chiuso all’utenza per permettere i lavori di approntamento del cantiere per la bonifica della porzione non impermeabilizzata del I lotto della discarica Maza, lavori propedeutici alla realizzazione del collegamento stradale Passo San Giovanni - Località Cretaccio.

Immagine decorativa
di Martedì, 25 Settembre 2018

"Teatro a gonfie vele" 2018/2019: riparte alle 16.30 dal 21 ottobre 2018 a Nago la stagione teatrale per ragazzi

Biglietto unico non numerato € 4,00

Domenica 21 ottobre 2018 "Cattivini" presentato da "Kosmocomico Teatro" di Milano

Domenica 3 febbraio 2019 "L'albero di Pepe" presentato da ATGP di Ancona

Domenica 24 febbraio 2019 "Il sogno di tartaruga" presentato da Il Baule volante di Ferrara

Immagine decorativa
di Martedì, 18 Settembre 2018

Con ordinanza sindacale n. 53 del 18.09.2018 è stata disposta la revoca dell'ordinanza contingibile e urgente di data 15.09.2018 con cui l'Amministrazione comunale aveva istituto, a seguito dello sversamento nel fiume  Sarca e nel lago dei reflui provenienti dall'impianto di depurazione di Arco, il temporaneo divieto di balneazione e pesca nelle acque ricomprese tra le foci del Sarca ed il porticciolo dei pescatori di Torbole (ad est) e tra le Foci del Sarca ed il confine del territorio comunale (ad ovest).

I risultati dei prelievi effettuati in data 17.09.2018 dal Dipartimento di prevenzione dell'Unità operativa di igiene e sanità pubblica, vigilanza e controllo acque dell'Apss non evidenziano il superamento dei limiti previsti dall'allegato 1 del D.Lgs 116/2008 confermando che la situazione delle acque delle spiagge di Torbole è rientrata nella normalità.

Permane peraltro il divieto di balneazione nelle acque dell'estuario del fiume Sarca stabilito con l'ordinanza sindacale prot. n. 10428 di data 13.08.2003.

Immagine decorativa
di Lunedì, 10 Settembre 2018

A partire da mercoledì 12 settembre 2018 la Biblioteca comunale di Nago-Torbole mette a disposizione di Associazioni e cittadini interessati i libri soggetti a scarto anno 2018.

Sarà possibile prenderne visione ed eventualmente sceglierli in orario di biblioteca:

  • da lunedì a venerdì 14.30-18.00
  • martedì anche 10.00-12.00
  • giovedì anche 10.00-12.30

In caso di chiusura della biblioteca causa assenza del Responsabile per motivi di servizio, l'avviso sarà pubblicato con anticipo su questo sito.

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Settembre 2018

Si comunica che da lunedì 10 SETTEMBRE 2018 il Comune di Nago-Torbole ha adottato un nuovo albo pretorio online consultabile al seguente LINK.

Gli atti pubblicati all'albo del Comune di Nago-Torbole in data anteriore al 10 SETTEMBRE 2018 in corso di pubblicazione e con scadenza fino al 31 OTTOBRE 2018 sono consultabili al seguente LINK.

Immagine decorativa
di Lunedì, 20 Agosto 2018

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale viene fornita al mittente documentazione elettronica - con valenza legale - attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

La Pec non deve essere utilizzata per la trasmissione di comunicazioni non ufficiali (per esempio: materiale pubblicitario, cataloghi, inviti, messaggi di prova, ecc).

Per l'inoltro al Comune di Nago-Torbole di comunicazioni e istanze con valore legale si può utilizzare l'indirizzo di posta certificata comunenagotorbole@pec.it

E' opportuno tener presente che:

  • la Posta Elettronica Certificata deve essere utilizzata per comunicazioni e istanze che abbiano valore giuridico (in sostanza quelle che, col sistema cartaceo, verrebbero inoltrate con raccomandata con ricevuta di ritorno);
  • Per ogni comunicazione che non necessita della prova legale di invio/ricezione può essere utilizzato l'indirizzo di posta non certificata comune@comune.nago-torbole.tn.it;
  • affinché la trasmissione elettronica possa essere certificata (e abbia quindi valore legale) è necessario che sia la casella di posta del mittente che la casella di posta del destinatario siano PEC
  • I gestori di posta PEC generano automaticamente le ricevute di ricezione/consegna della posta trasmessa/ricevuta, così come previsto dalla legge.
Immagine decorativa
di Venerdì, 10 Agosto 2018

A Riva del Garda, nella sede della Comunità Alto Garda e Ledro, è attivo lo Sportello informativo per l'Amministratore di sostegno: aperto ogni ultimo mercoledì del mese dalle 9 alle 12 al secondo piano, con accesso libero a favore delle famiglie interessate, o degli amministratori già nominati da servizi o enti. A disposizione per ogni informazione e consulenza sul tema, lo sportello è stato creato per evitare a tutti gli interessati di recarsi fino a Rovereto presso il tribunale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 02 Agosto 2018

L'iscrizione all'anarafe canina provinciale è obbligatoria, vai dal veterinario per mettere il microchip ed iscrivere il cane, comunica al veterinario ogni variazione dei dati.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 01 Agosto 2018

La Comunità ha approvato l’intervento consistente nell'incentivazione alla pratica del compostaggio domestico e triturazione a domicilio di modeste quantità di ramaglie e potature provenienti da giardini e/o orti privati di pertinenza dell'abitazione solo per modeste quantità, mediante addestramento all'uso del biotrituratore.

Per ogni utenza domestica l’intervento sarà effettuato gratuitamente per il massimo di n. 1 ora lavorativa.

Chi fosse interessato ad usufruire di tale servizio dovrà prendere contatti con la Comunità Alto Garda e Ledro al n. 0464 571721 –22 -41 (ufficio tecnico).

Immagine decorativa
di Venerdì, 20 Luglio 2018

La Giunta Provinciale, con delibera n. 1049 di data 15 giugno 2018, ha approvato il Piano per il controllo della zanzara tigre in Provincia di Trento.

Il controllo delle zanzare, soprattutto di quelle di origine aliena, richiede un’importante azione sinergica, coordinata e sincronizzata da parte di diversi attori che includono, oltre alla pubblica amministrazione ed agli istituti di ricerca operanti sul territorio, principalmente i singoli cittadini senza il cui contributo non è ipotizzabile l’implementazione di piani di controllo efficaci.

È quindi necessario che ciascuno di noi adotti delle buone pratiche allo scopo di limitare la diffusione di questi insetti.

Pieghevole con le informazioni ed indicazioni utili per favorire il piano di controllo.

In allegato il documento "Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare" elaborato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Luglio 2018

Con deliberazione n. 892 del 25 maggio 2018 della Giunta Provinciale è stata approvata, a far data dal giorno successivo, la nuova modulistica edilizia unificata, che sostituisce integralmente i previgenti modelli approvati in vigenza della legge urbanistica provinciale n. 1 del 2008.

Dal giorno 25 giugno 2018 le pratiche presentate tramite la vecchia modulistica non potranno più essere accolte; i procedimenti di competenza di comuni e comunità potranno essere attivati solamente tramite l’utilizzo della NUOVA MODULISTICA, che risponde altresì ai principi di unificazione e omogeneizzazione previsti dall’ordinamento statale.

La modulistica può essere utilizzata in prima applicazione solamente in forma cartacea. (cioè va stampata e compilata a mano)

Ad ogni pratica vanno allegate tante copie firmate dell'informativa in materia di "privacy" di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 quanti sono i sottoscrittori (richiedente, progettista ecc. - ciascuno firma una sola copia).

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Luglio 2018

Mostra fotografica di Andrea Contrini "Echi nel silenzio" 15 luglio-31 ottobre 2018 al Forte superiore di Nago

Immagine decorativa
di Sabato, 23 Giugno 2018

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 30.05.2018, esecutiva, sono state apportate modifiche significative al vigente Regolamento edilizio comunale; in particolare sono stati modificati:

ed introdotti i nuovi articoli:

Art. 51 bis - Dimensione minime dei locali abitati

Le stanze da letto devono avere una superficie minima di mq 8, se per una persona, e mq 12 se per due persone, ulteriori 4 mq per ogni posto letto aggiuntivo.

art. 51 ter - Deroghe alle dimensioni minime dei locali abitabili e delle aperture nonché alle altezze dei locali adibiti ad attività ad uso collettivo

E' consentito derogare alle norme relative alle dimensioni dell'abitazione e dei locali nonché delle altezze utili interne degli edifici collocati all'interno del centro storico, anche con riferimento ai locali adibiti ad attività ed uso collettivo (negozi, laboratori o pubblici esercizi), previo parere della competente Commissione edilizia comunale. La superficie minima dell'alloggio residenziale non potrà comunque essere inferiore a 35 mq, purché l'intervento riguardi un'unità abitativa in centro storico.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 06 Giugno 2018

La Provincia autonoma di Trento - in collaborazione con la Commissione europea, il Land Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia di Verona - intende promuovere un percorso sperimentale di informazione e dibattito civico sul processo di integrazione europea, in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, previste per la primavera del 2019.
Tale iniziativa è rivolta all’intera cittadinanza dei territori coinvolti, e si articolerà in quattro appuntamenti principali di approfondimento, dedicati alla conoscenza delle origini, dei principi, e delle prospettive di evoluzione dell’Unione europea. 

BROCHURE 317,22 kB
Immagine decorativa
di Mercoledì, 06 Giugno 2018

C'è tempo fino al 18 giugno per candidarsi al Premio Euregio giovani ricercatori. Il concorso, giunto alla settima edizione, è promosso dalle tre Camere di commercio dell'Euregio.

I giovani ricercatori e le giovani ricercatrici di età inferiore ai 35 anni che si occupano a livello scientifico di pericoli naturali e sfide climatiche possono presentare la propria candidatura per il premio Euregio per giovani ricercatori. Tra le condizioni per poter essere ammessi al concorso, il fatto di lavorare presso Università e istituti di ricerca dell'Euregio, o quanto meno provenire da una delle tre regioni dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo, come di consueto, presso il Forum Alpbach, dal 17 al 19 agosto, ma le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 18 giugno inviando una presentazione in lingua inglese del proprio lavoro all'indirizzo email research@europaregion.info.

Il concorso mette in palio tre premi da 2.000, 1.000 e 500 euro ai tre studi ritenuti maggiormente meritevoli dalla giuria di qualità presieduta dall'ex presidente della Libera Università di Bolzano e amministratore delegato di BBT SE, Konrad Bergmeister.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 30 Maggio 2018

Domenica 10 giugno 2018 alle ore 11.00 il Forte superiore di Nago riaprirà al pubblico con l'inaugurazione della mostra

"Fronte Garda. Momenti della Grande Guerra sul Lago di Garda. 1915-1918"

La mostra, organizzata dal Comune di Nago-Torbole con la Provincia Autonoma di Trento, il Museo storico italiano della Guerra Onlus, la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Comunità Alto Garda e Ledro, è dedicata al Centenario della Grande Guerra e in particolare al contesto e al territorio dell'Alto Garda.

Il Forte superiore, particolare dal punto di vista storico e ottimamente conservato, ospiterà nelle sue sale una mostra molto completa divisa in sezioni: plastici relativi alla distribuzione delle fortificazioni lungo il perimetro del basso Trentino e relativo alla fortificazione campale; tabelle di confine tra Regno d'Italia e Alto Garda; reperti bellici; uniformi; cimeli e documenti relativi alla presenza dei reparti di volontari cecoslovacchi e dei ciclisti/futuristi; fotografie, disegni, incisioni.

Un quadro ricco di reperti e documenti anche inediti per illustrare in modo vivo e attendibile la situazione storica, culturale, sociale e umana del periodo 1915-1918 nell'Alto Garda.

Ingresso gratuito 

Aperture:

dal 10 giugno al 31 ottobre 2018

dal martedì al venerdì16.00-22.00

sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-22.00

lunedì chiuso

info 0464 505181  nago@biblio.infotn.it

Immagine decorativa
di Mercoledì, 09 Maggio 2018

In linea con quanto deciso a livello di Comunità di Valle, il Comune di Nago-Torbole ha adottato l'Ordinanza chiamata a regolamentare in modo unitario la lotta alla zanzara tigre, stabilendo una serie di linee guida che fa sintesi di quanto appreso in anni di esperienza. L'Ordinanza vale dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno.

Immagine decorativa
di Giovedì, 26 Aprile 2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il D.M. 165/2013 ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale. 

Qualora nella sua zona si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile ricevere informazioni sul servizio:

  • mediante il sito web:  www.helpinterferenze.it dove è anche possibile effettuare una segnalazione di interferenza
  • chiamando il numero verde 800 126 126

In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l'accesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà un intervento gratuito di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

Immagine decorativa
di Venerdì, 23 Marzo 2018

Anche nel 2018 i residenti del Comune di Nago-Torbole hanno diritto a una agevolazione sull’acquisto dei biglietti del servizio di linea di Navigazione Lago di Garda.

Per ottenerla è sufficiente presentare in una qualsiasi delle biglietterie un documento di identità che certifichi la residenza. L'iniziativa si chiama «Conosci il tuo lago», maggiori informazioni ed entità delle riduzioni sul sito web www.navigazionelaghi.it oppure telefonando al numero verde 800 551801 o al numero 030 9149511.

La promozione è valida sui servizi pubblici di linea (compatibilmente con i servizi previsti dagli orari in vigore) e prevede l'applicazione di riduzioni sui biglietti ordinari per passeggeri e sulle carte di libera circolazione.

La riduzione non sarà cumulabile con altre iniziative e riduzioni tariffarie e non sarà valida sui servizi speciali e sulle crociere. Non sono previste agevolazioni sul trasporto di bagagli o veicoli, la promozione non è cumulabile con altre iniziative e l'accesso ai servizi rapidi è ammesso previo il pagamento del relativo supplemento ad eccezione dei possessori dei biglietti “carta di libera circolazione intera rete” che potranno accedere senza ulteriori costi a tutte le corse di linea. Il personale di controllo di bordo potrà verificare in qualsiasi momento il diritto alla riduzione.

 Nuovi orari primaverili validi dal 1 Aprile fino al 31 Maggio 2018.

Immagine decorativa
di Martedì, 20 Marzo 2018

Si ricorda che l’attività di combustione può essere svolta solo nei periodi: dal 01 aprile al 31 maggio e dal 15 settembre al 31 ottobre di ogni anno nella fascia oraria compresa tra le ore 7.00 e le ore 18.00 nel rispetto delle prescrizioni di cui all'ordinanza sindacale prot. n. 14536 di data 11.12.2014.

Ai fini della comunicazione relativa allo smaltimento di scarti vegetali di originale agricola mediante combustione è necessario presentare al protocollo comunale (Piano terra ex Colonia Pavese), dal lun. gioved' dalle 9.00 alle 12.30 il ven. dalle 9.00 alle 12.00, il presente modulo compilato.

Cerca