Politiche sociali » Avvisi e News » "Palazzi aperti - I Municipi del Trentino per i Beni Culturali" XVI edizione

"Palazzi aperti - I Municipi del Trentino per i Beni Culturali" XVI edizione

di Mercoledì, 10 Aprile 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 24 Aprile 2019

Il Comune di Trento organizza e presenta la XVI edizione di "Palazzi aperti" , un'occasione straordinaria di visitare e "vivere" edifici, palazzi, chiese e luoghi del nostro territorio che spesso sono chiusi al pubblico o poco noti. Le edizioni precedenti hanno ottenuto un grande successo, e per questo motivo il Comune di Nago-Torbole ha aderito anche per il 2019 presentando un percorso a Torbole e un percorso a Nago:

Sabato 4 maggio 2019 "I Luoghi del turismo a Torbole e "L'industria del forestiere". Ritrovo alle 15.30 presso Casa del dazio (El Casèl) -Porto di Torbole:

il percorso a Torbole illustrerà la storia e la nascita dei grandi alberghi a partire dal Grand Hotel Torbole poi Colonia Pavese, la storia della nuova viabilità, la nascita della "Società di abbellimento di Torbole e dintorni" in quadro di insieme storico e sociale di grande interesse, dove non mancherà l'attenzione verso personaggi come l'Imperatore Giuseppe II d'Austria e J.W. Goethe

Sabato 11 maggio 2019 "I capitelli di Nago e la devozione popolare". Ritrovo alle 15.30 presso la Biblioteca comunale a Nago:

il percorso a Nago guiderà i visitatori nel territorio facendo tappa presso le edicole sacre e i capitelli, che sono segno e testimonianza dell'intensa religiosità che un tempo animava le nostre comunità. Mentre una visita a Castel Penede alza lo sguardo verso uno scenario storico più ampio, la visita ai capitelli con la storia della costruzione e della dedica, narra la vita umile e faticosa del quotidiano.

Le visite, gratuite, saranno a cura di Aldo Miorelli (Ass. Benàch di Nago-Torbole)

Gradita la prenotazione associazionebenach@gmail.com  nago@biblio.infotn.it  0464 505181

In allegato il link al calendario completo degli eventi a Trento e nei Comuni partecipanti

Data di inizio pubblicazione 10/04/2019