Politiche sociali » Avvisi e News

di Venerdì, 30 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Dicembre 2017

Ultime notizie dall'area

di Martedì, 30 Aprile 2019

In Trentino il maltempo dell'ottobre 2018 ha causato danni per milioni di euro. Oltre ai fondi stanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, anche ogni cittadino può contribuire con un versamento tramite bonifico alla tesoreria della Provincia autonoma di Trento.

IBAN IT 12 S 02008 01820 000003774828   Causale: calamità Trentino 2018

Per i bonifici dall'estero aggiungere Codice BIC: UNCRITMM

Tutti i lavoratori possono contribuire donando almeno un'ora della propria retribuzione; possono dare un contributo anche i loro datori di lavoro come previsto dall'accordo di solidarietà tra istituzioni, sindacati e rappresentanti delle imprese.

di Venerdì, 01 Marzo 2019

L'Università della terza età e del tempo disponibile di Arco organizza per i giorni 20 e 27 marzo, 3 e 10 aprile con orario 15-17 alcuni incontri di Educazione sanitaria e Promozione della salute tenuti dal dott. Alessandro Salvaterra (medico pneumologo ed esperto del sonno).

Gli incontri si terranno presso l'Auditorium di Palazzo Panni ad Arco, tra gli argomenti trattati: Concetto di salute ieri e oggi, Benessere oggettivo e soggettivo, Problematiche ambientali, salute e sviluppo sostenibile.

Info: http://www.utdarco.altervista.org

di Mercoledì, 27 Febbraio 2019

La Scuola di ecologia familiare è una serie di incontri che hanno come scopo informare e sensibilizzare su stili di vita, di relazione e sulle fragilità presenti nelle nostre comunità e famiglie. In programma incontri con esperti che potranno aiutare ad avviare percorsi di cambiamento per stili di vita migliori.

Gli incontri si terranno  il 25 e 26 marzo e il 1°, 2 e 3 aprile 2019 dalle 18 alle 20 presso il Cantiere 26 di Arco (Via Paolina Caproni Maini 26/E). La partecipazione è gratuita, verrà rilasciato un attestato. In allegato il pieghevole informativo dettagliato.

Info e iscrizioni

Centro alcologia e antifumo e altre fragilità di Arco 0464 582670 335 8276057  alcologia.riva@apss.tn.it

Ass. Club Alcologici Territoriali (ACAT) 0464 4964865  acataltogardaeledro@gmail.com

di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Torna anche nel 2019 l'Euregio Sport Camp, rivolto a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'edizione 2019 si terrà nella Stubeital dal 13 al 20 luglio; iscrizioni aperte dal 15 gennaio.

La nuova scuola media di sci "Neustift" nella Stubaital tirolese sarà il teatro dell'edizione 2019 dell'Euregio Sport Camp: 60 ragazzi di età compresa fra i 12 e i 14 anni, nati dunque tra il 2005 e il 2007, avranno la possibilità di conoscersi e condividere la passione per lo sport superando la barriera rappresentata dalla lingua. Grazie alla presenza di allenatori e accompagnatori di madrelingua italiana e tedesca, saranno organizzate attività sportive in tante e diverse discipline.
Gli sport di squadra quest'anno avranno un ruolo particolarmente importante, ma il programma prevede anche escursioni i in montagna e lungo i torrenti della zona, oltre ad un bob alpino e un tour della città di Innsbruck.
L'Euregio Sport Camp 2019 si terrà dal 13 al 20 luglio, le iscrizioni si apriranno martedì 15 gennaio e si concluderanno il 31 marzo.

Info e iscrizioni: http://www.europaregion.info/it/euregio-sportcamp-2016.asp (apre il link in una nuova finestra)

di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Lo sviluppo delle aree rurali del territorio nel 2019 è il tema prioritario per le regioni membro.

Questo tema è molto articolato e comprende settori tematici quali economia, innovazione, cultura, turismo, ambiente, mobilità, traffico e via dicendo, nella molteplicità delle regioni alpine.

A tal riguardo è di grande importanza anche la realizzazione delle infrastrutture nel rispetto di un ecosistema sensibile.

Per questo motivo l’Arge Alp bandisce nel 2019 un premio rivolto ai giovani. Il premio è volto a valorizzare esperienze, storie, racconti etc. legate al plurilinguismo, espressione della varietà e dell'integrazione presente nei territori Arge Alp.

Molteplicità e plurilinguismo dei giovani nelle Alpi, pertanto, è lo slogan del Premio Arge Alp 2019.

Il premio è suddiviso in tre categorie: Print, Online/Social media e Fotografia.

Per ragazzi fino ai 18 anni di età, candidature entro il 31 marzo.

di Venerdì, 07 Ottobre 2016

​Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
I presupposti per l'attivazione di tale nuovo intervento di sostegno del reddito sono la valutazione dei bisogni del nucleo familiare e la predisposizione di un progetto individualizzato da parte dei servizi sociali.
Dal 2 settembre 2016 i cittadini in possesso dei requisiti possono presentare la richiesta per il SIA presso il Servizio Socio-assistenziale della Comunità di Valle.