Politiche sociali » Avvisi e News

di Venerdì, 30 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Dicembre 2017

Ultime notizie dall'area

di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Torna anche nel 2019 l'Euregio Sport Camp, rivolto a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'edizione 2019 si terrà nella Stubeital dal 13 al 20 luglio; iscrizioni aperte dal 15 gennaio.

La nuova scuola media di sci "Neustift" nella Stubaital tirolese sarà il teatro dell'edizione 2019 dell'Euregio Sport Camp: 60 ragazzi di età compresa fra i 12 e i 14 anni, nati dunque tra il 2005 e il 2007, avranno la possibilità di conoscersi e condividere la passione per lo sport superando la barriera rappresentata dalla lingua. Grazie alla presenza di allenatori e accompagnatori di madrelingua italiana e tedesca, saranno organizzate attività sportive in tante e diverse discipline.
Gli sport di squadra quest'anno avranno un ruolo particolarmente importante, ma il programma prevede anche escursioni i in montagna e lungo i torrenti della zona, oltre ad un bob alpino e un tour della città di Innsbruck.
L'Euregio Sport Camp 2019 si terrà dal 13 al 20 luglio, le iscrizioni si apriranno martedì 15 gennaio e si concluderanno il 31 marzo.

Info e iscrizioni: http://www.europaregion.info/it/euregio-sportcamp-2016.asp (apre il link in una nuova finestra)

di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Lo sviluppo delle aree rurali del territorio nel 2019 è il tema prioritario per le regioni membro.

Questo tema è molto articolato e comprende settori tematici quali economia, innovazione, cultura, turismo, ambiente, mobilità, traffico e via dicendo, nella molteplicità delle regioni alpine.

A tal riguardo è di grande importanza anche la realizzazione delle infrastrutture nel rispetto di un ecosistema sensibile.

Per questo motivo l’Arge Alp bandisce nel 2019 un premio rivolto ai giovani. Il premio è volto a valorizzare esperienze, storie, racconti etc. legate al plurilinguismo, espressione della varietà e dell'integrazione presente nei territori Arge Alp.

Molteplicità e plurilinguismo dei giovani nelle Alpi, pertanto, è lo slogan del Premio Arge Alp 2019.

Il premio è suddiviso in tre categorie: Print, Online/Social media e Fotografia.

Per ragazzi fino ai 18 anni di età, candidature entro il 31 marzo.

di Mercoledì, 19 Dicembre 2018

La Provincia Autonoma di Trento intende rivolgere l'attenzione alla tematica della violenza assistita, cioè la violenza a cui assistono i bambini. In Trentino oltre 550 bambini assistono a violenze nei confronti della propria mamma, e purtroppo non tutti i casi vengono scoperti e denunciati.

La violenza assistita è violenza: per saperne di più chiama il numero 1522 e per le emergenze chiama il numero 112.

Anche il Comune di Nago-Torbole collabora nella diffusione del materiale informativo, per la serenità di tutti i bambini nelle loro famiglie.

di Lunedì, 26 Novembre 2018

In occasione delle festività natalizie il Micronido di Nago inaugura una serie di appuntamenti gratuiti aperti a tutte le famiglie.

Decoriamo il Natale con gli elementi naturali - venerdì 14 dicembre, ore 17.30

Laboratorio esperienziale – sensoriale durante il quale si realizzeranno semplici decorazioni con l'utilizzo di elementi naturali.

Per genitori e bambini dai 15 mesi ai 3 anni.

Balla con me - giovedì 17 gennaio, ore 17.30

Incontro per stimolare la creatività, l'intelligenza e la conoscenza di sè attraverso l'armonia della musica e della danza.

Per genitori e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Tutti a nanna - venerdì 8 febbraio, ore 17.30

Incontro con la pedagogista sul tema dell'addormentamento dal punto di vista del bambino per la diffusione di "buone pratiche” per accompagnare il bambino in questo momento della giornata.

L'incontro è rivolto ai genitori ed adulti interessati al tema, mentre i bambini saranno accolti dalle educatrici del nido che si prederanno cura dei piccoli permettendo ai genitori di seguire l'incontro.

Per tutti gli appuntamenti è gradita la prenotazione al numero 335 1037142.

programma 1,37 MB
di Venerdì, 07 Ottobre 2016

​Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
I presupposti per l'attivazione di tale nuovo intervento di sostegno del reddito sono la valutazione dei bisogni del nucleo familiare e la predisposizione di un progetto individualizzato da parte dei servizi sociali.
Dal 2 settembre 2016 i cittadini in possesso dei requisiti possono presentare la richiesta per il SIA presso il Servizio Socio-assistenziale della Comunità di Valle.