Biblioteca comunale » Avvisi e news » Terza edizione del Cicloconcorso "Trentino pedala" 18 marzo-16 settembre 2018

Terza edizione del Cicloconcorso "Trentino pedala" 18 marzo-16 settembre 2018

di Martedì, 10 Aprile 2018

Tutte le informazioni sul Cicloconcorso "Trentino pedala" alla sua terza edizione da marzo a settembre 2018.

Data di inizio pubblicazione 10/04/2018
Data di archiviazione 17/09/2018

Siamo arrivati alla terza edizione del Cicloconcorso “Trentino pedala”.
L’obiettivo dell’iniziativa è riscoprire la gioia del movimento nella vita quotidiana!
Dal 18 marzo al 16 settembre si possono registrare i chilometri percorsi in bici e ci si può divertire sfidando altri ciclisti.
Il Cicloconcorso “Trentino pedala”, promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente-Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, è un’iniziativa dove non sono importanti la velocità o le prestazioni, ma si cerca semplicemente d’incoraggiare l’utilizzo della bicicletta per tutti gli spostamenti quotidiani.
Anche quest'anno la terza edizione del Cicloconcorso avrà un’iniziativa speciale per il mese di luglio, ovvero “In bici al lavoro”, iniziativa che prevede ugualmente il sorteggio di premi settimanali per coloro che si sono recati al lavoro in giornata.
Fare qualcosa di buono per se stessi e per l’ambiente
Molti trentini usano la bici nel tempo libero, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano. Pedalando è infatti possibile risparmiare tempo evitando così ingorghi nel traffico oppure cercando parcheggio. Oltre alla salvaguardia dell’ambiente, l’utilizzo della bicicletta, a fronte dei prezzi del carburante, ha effetti positivi anche sul portafoglio. Infine, non meno importante, il movimento porta benessere psico-fisico e aiuta a mantenersi giovani ed in forma!
Per questi motivi, chiunque prende parte al Cicloconcorso è già un vincitore!

Come funziona?
Basta collegarsi al sito www.trentinopedala.tn.it ed iscriversi con la nostra squadra (Nome del comune / azienda / associazione / ente / scuola / università). Chi tra il 18 marzo e il 16 settembre riesce a collezionare più di 100 km percorsi avrà automaticamente diritto a partecipare all’estrazione finale dei fantastici premi messi in palio.
L’utente con l’iscrizione sulla piattaforma online avrà la possibilità d’inserire tutti i chilometri percorsi e visualizzare le proprie statistiche.
Sarà inoltre possibile formare delle squadre ed organizzare gare tra colleghi e/o conoscenti che a loro volta si sono registrati e confrontare diverse statistiche.
Facoltativo:
Inoltre, in base all’età dei ciclisti verrà premiato il ciclista più giovane e il ciclista più anziano, che saranno annunciati durante l’evento finale che verrà organizzato in chiusura del Cicloconcorso.
Maggiori informazioni riguardo la registrazione e lo svolgimento del Cicloconcorso:
Facoltativo: Persona di riferimento dell’azienda / comune / associazione / ente / scuola / università
www.trentinopedala.tn.it
Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige: www.oekoinstitut.it
Carlotta Petolicchio (carlotta.petolicchio@oekoinstitut.it) Tel. 0471 057310

Perchè dovrei aderire?
Per mantenermi in buona salute: andare in bicicletta aiuta a tenersi in forma a qualsiasi età, stimola il metabolismo dei grassi e diminuisce il rischio di malattie cardio vascolari. Rinforza i muscoli, il sistema immunitario e aumenta la sensazione di benessere psico-fisico generale
Per risparmiare: forza di volontà al posto della benzina, lucchetto per la bici al posto del biglietto del parcheggio
Per salvaguardare il clima: per 5 km percorsi in auto in meno si risparmiano un 1 kg di emissioni di CO2!
Per essere più veloce: con la bicicletta non si rimane bloccati nel traffico e si evita di perdere tempo cercando parcheggio